MACRO trasforma una piscina tradizionale in una biopiscina

MACRO SYSTEM è il progetto di laurea di Davide Severgnini.

6 MAG 2014 · Tempo di lettura: min.
Foto di Davide Severgnini
Da un progetto universitario arriva un nuovo sistema che permette di installare biopiscine in impianti fuori terra o semi-interrati. A preoccuparsi del lavoro di depurazione sono particolari piante acquatiche che si nutrono dei microrganismi disciolti in acqua.

MACRO SYSTEM è un progetto di laurea di Davide Severgnini che presto potrebbe diventare realtà. Questo sistema innovativo permette la depurazione delle acque attraverso la fitodepurazione, come avviene nelle biopiscine (piscine naturali o laghetti naturali), e si può installare in qualsiasi piscina, riducendo i costi e i tempi di lavorazione.

Come nelle biopiscine il sistema permette di eliminare l’utilizzo di elementi chimici necessari solitamente a depurare l’acqua: la filtrazione e la purificazione avvengono in maniera naturale senza l’introduzione di sostanze chimiche, come il cloro, ma grazie a piante acquatiche specifiche.

MACRO permette di realizzare o convertire una piscina tradizionale in una biopiscina attraverso la sostituzione degli impianti con quelli del nuovo sistema. La novità più grande è che possono essere trasformate anche le piscine fuori terra e semi-interrate che prima non potevano essere convertite in biopiscine.
Il funzionamento

Come spiega lo stesso Davide Severgnini sul suo sito, grazie a MACRO non è più necessario l’utilizzo di micro filtrazione fisica, svolta invece dal substrato di crescita delle piante. Del vecchio impianto resteranno solamente gli skimmer presenti all’interno della vasca che, bloccando elementi di grossa entità, impediranno alla pompa di danneggiarsi.

Tecnicamente MACRO si compone di tre elementi (START, FILTRANTE ed END) che vengono inseriti e collegati per formare il sistema depurativo che sarà possibile adattare alle dimensioni di ciascuna piscina. I tre moduli saranno collegati attraverso tubi flessibili che avranno il compito di creare un circuito chiuso per il passaggio dell’acqua.  

Il circuito sarà protetto da un sistema di copertura per evitare di essere danneggiato dagli agenti atmosferici o dal calpestio.

I vantaggi

L’utilizzo del sistema MACRO e, più in generale, delle biopiscine ha numerosi vantaggi. Dal punto di vista ambientalistico si ritorna a un contatto con l’acqua più naturale, sprecando meno risorse e rispettando la natura. L’utilizzo delle piante, inoltre, permette un effetto estetico di gran lunga più naturale e colorato rispetto alle piscine tradizionali.

L’impiego di un impianto di fitodepurazione permette, inoltre, di risparmiare tempo e denaro, con una migliore gestione delle risorse disponibili.

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento
2 Commenti
  • Lo staff di GuidaPiscine

    Gentilissima Maria, in merito al suo commento le consigliamo di effettuare la domanda direttamente ai nostri esperti nella sezione dedicata di cui le invio il link di seguito: https://www.guidapiscine.it/domande Grazie mille

  • Hattmannsdorfer Maria

    Ho una piscina reniforme lunghezza 10 metri profondo da 1.20 metro fino a 2.40 metro volume circa 70 cubi di acqua. Sarebbe possibile ricevere qualche consiglio per trasformarla in una biopiscina con filtraggio e piante esterne alla zona balneabile? Vi ringrazio in anticipo, coridiali saluti Maria

ultimi articoli su le ultime dal mondo della piscina