Le nuove tendenze nel settore della piscina
Il consumatore ormai non si accontenta più di una semplice piscina ma cerca uno spazio estetico e ludico che gli fornisca tutto il benessere possibile.
Uno dei sistemi più ricercati è la stazione idroterapica, la quale installata nella piscina permette di creare uno getto d’acqua a pressione. Il getto d’acqua (regolabile per velocità e intensità) crea una forte corrente o onde che permettono di praticare il nuoto quasi rimanendo nella stessa posizione. Gli impianti per il nuotocontrocorrente offrono inoltre il vantaggio di operare da vera e propria vasca idromassaggio ideale per l’ossigenazione del corpo, il rilassamento e la distensione.
I sistemi d’idromassaggio o spa sono già i protagonisti del mondo della piscina (tendenza importata principalmetne dagli Usa). I designer sempre più spesso includono una spa annessa alla piscina. Oltre ad essere molto utili per il sistema circolatorio, le spa inducono uno stato di rilassamento e benessere di cui molta gente vuole godere direttamente nella propria casa.
Se l’ambiente lo permette, un’altra tendenza che si sta imponendo con forza è quella delle piscine desbordanti o con bordo a sfioro come il sistema finlandese. In una zona immersa nella natura, la piscina debordante grazie alla caduta dell’acqua, oltre a pulire la superficie, può creare un effetto estetico molto gradevole e naturale.
Queste ed altre innovazioni, come le piscine biologiche- che utilizzano processi naturali per il mantenimento ed il trattamento dell’acqua – o la illuminazione con fibra ottica, il sistema più nuovo e sicuro per illuminare la piscina, che evita cortocircuiti, si sono convertiti in soluzioni e requisiti sempre più ricercati. Ciò ha fatto sì che molte imprese di piscine abbiano iniziato ad orientare il proprio catalogo di prodotti in funzione della nuova domanda da parte dei consumatori.
Il consumatore ormai non si accontenta più di una semplice piscina ma cerca uno spazio estetico e ludico che, inoltre, fornisca tutto il benessere possibile. Tutti questi sono infatti fattori che contribuiscoo notevolemtente a migliorare la qualità di vita e del tempo libero.