La nuova tendenza del marketing esperienzale negli AcquaPark

L'obiettivo è quello di attrarre clienti che vengano coinvolti non solo a livello razionale ma anche emotivo.

21 APR 2016 · Tempo di lettura: min.
La nuova tendenza del marketing esperienzale negli AcquaPark

Offrire ai clienti un'esperienza a 360 gradi può incrementare le potenzialità della propria struttura. Si tratta del cosiddetto marketing esperienziale.

Nel settore del turismo, possono bastare piccoli accorgimenti per migliorare e potenziare il proprio business. I clienti, infatti, non sono attratti solamente dalla qualità del servizio ma anche dalla possibilità di vivere una vera e propria esperienza.

È stato questo uno dei temi di Forumpiscine 2016 e del convegno "Dalla tematizzazione al turismo esperienziale: nuove opportunità di business", che ha avuto come relatore Maurizio Crisanti, Segretario Nazionale dell'Associazione dei Parchi Acquatici.

I parchi a tema, nello specifico i parchi acquatici, hanno a disposizione numerose opportunità per sviluppare le tesi sostenute dal cosiddetto marketing esperienziale. Durante il convegno, infatti, è stato preso ad esempio il parco acquatico del Lido di Jesolo, Aqualandia, che offre ai clienti una vera e propria esperienza e che, proprio per questo, sta avendo un grande successo.

Offrire esperienze e non solo servizi non è sinonimo di un grande investimento. Ciò che è realmente necessario è un attento studio del parco e delle sue installazioni. L'obiettivo è quello di attrarre clienti che vengano coinvolti non solo a livello razionale ma anche emotivo. Un esempio su tutti dell'applicazione del marketing esperienziale è senza dubbio Walt Disney, che viene visto non solo come un parco a tema ma anche come una vera e propria esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

L'investimento non dev'essere eseguito solo a livello di installazioni. Secondo Crisanti, è indispensabile puntare sul personale altamente qualificato e ben retribuito. Il team del parco, inoltre, dev'essere ben visibile in modo da instaurare un rapporto di vicinanza con gli utenti. Allo stesso modo, anche la concorrenza dev'essere vista come una risorsa. È infatti un ottimo spunto per aspirare sempre al miglioramento e per essere costantemente aggiornati sulle novità.

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