In piscina con i fari a led più colore e risparmio energetico

Nel settore dell’illuminazione delle piscine la ricerca tecnologica ha fatto notevoli passi in avanti. Scopri le nuove tendenze dell'illuminazione della piscina.

3 OTT 2012 · Tempo di lettura: min.
In piscina con i fari a led più colore e risparmio energetico

Nel settore dell’illuminazione delle piscine la ricerca tecnologica ha fatto notevoli passi in avanti, non soltanto in relazione alle proposte dei colori dei sistemi di illuminazione, ma soprattutto sul piano delle componenti, dei materiali e dei sistemi stessi che la realizzano.

Mentre in passato la maggior parte dei sistemi di illuminazione veniva concepito e realizzato come un unico sistema in blocco, oggi vengono privilegiate le singole componenti, ovvero, vengono sempre più proposte lampade e fari a Led acquistabili singolarmente e dai colori più diversi ed accattivanti.

Nel dettaglio è cresciuta la vendita delle lampade orientabili che, oltre a poter essere immerse in acqua in tutta sicurezza, possono essere costituite da faretti semimovibili che illuminano un particolare punto della vasca o dell’area circostante. I modelli, inoltre, sono davvero molteplici, passando per la lampade ad incasso a quelle ultrasuoni, addirittura quelle dotate di magnete.

Tutte le componenti che illuminano la piscina vengono sempre più progettate rispetto al passato con materiali d’alta qualità come l’acciaio inox (a seguire il vetro temperato) che le rende dei prodotti che durano l’intero ciclo di vita della vasca; la tendenza che segue da queste novità, è sicuramente la maggior domanda di soluzioni miste, ad esempio, di clienti che scelgono di illuminare una determinata zona della piscina con un tipo di Led e scegliendo un altro prodotto per il bordo, soluzione che permette scenografici giochi di colore: il modello più acquistato è il Led anche perché, non emettendo raggi infrarossi, sembra allontanare gli insetti.

 In relazione al colore, sono sempre meno i clienti che optano per l’illuminazione neutra e che invece scelgono soluzioni multicolore: la maggior parte delle lampade e fari odierni per questo viene progettata e proposta come multiprogrammabile e normalmente prevede fino ad 11 tonalità di colore. Altra tendenza che si registra in tutte le imprese produttrici è quella di offrire ai clienti complementi di illuminazione in piscine già esistenti (normalmente il sistema di illuminazione veniva acquistato contemporaneamente alla piscina); nel dettaglio si registra un vero e proprio boom dei faretti semovibili dotati di gancetti da inserire nel bordo e delle lampade a Led che si fissano attraverso una calamita. Il costo varia a seconda della potenza luminosa.

La parola d’ordine che accomuna i nuovi prodotti e produttori è, infine, il risparmio energetico: in virtù di quest’ultimo fattore,  i Led in particolare rimangono la prima scelta per l’illuminazione delle strutture pubbliche, dato che spiega, quindi,  il massiccio impiego presso vasche di ampie dimensioni e la crescita relativa al loro fatturato.

Foto: Punto Acqua

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento

ultimi articoli su le ultime dal mondo della piscina