Piscine per immersioni

La piscina è un luogo accessibile per lo sport anche in inverno, infatti si rivela un posto perfetto per esercitarsi nella pratica delle immersioni quando non è possibile andare al mare

28 GEN 2015 · Tempo di lettura: min.
Foto di: quercus.nosomos.org

La piscina è un ambiente sicuro in cui è possibile praticare vari sport in modo più controllato rispetto ad altri ambienti acquatici naturali. Non ci sono correnti, animali, né altri elementi che possono causare dei danni , si presta quindi come elemento ideale per la prima immersione, per far pratica o per le esercitazioni.

Quello delle immersioni è uno sport molto completo ma anche rischioso, motivo per cui le piscine più profonde sono una buona soluzione per migliorare le tecniche.

Le piscine sono un luogo di relax e di svago, ma anche una piscina può diventare una zona sportiva con molte possibilità. Oltre al nuoto e alle altre attività comuni come aerobica o acqua balance , in tanti usano le piscine per praticare uno sport naturalmente marittimo come le immersioni subacquee. Le condizioni offerte da una piscina riscaldata e senza movimenti aiutano nel fare pratica.

Le attività che di solito si svolgono in piscina per le immersioni:

  • La pratica di alcuni movimenti ampi, del galleggiamento o del salvataggio...considerato che in mare sono movimenti più complicati a causa della marea
  • Fare pratica nel mettere e rimuovere la maschera, nei casi necessari
  • Se ci si immerge in coppia, cercare di condividere metodi di respirazione per le emergenze
  • Diverse esercitazioni come il lancio della boa, le soste di sicurezza o le ascese controllate
  • È anche un buon posto per provare il nuovo materiale o le diverse configurazioni del gruppo nel caso in cui sia complesso
  • Fare una lezione per rinfrescare la memoria, quando è passato molto tempo dall'ultima immersione
  • Inoltre, come ogni sport che di solito viene praticato in gruppo, la piscina è un luogo di incontro più accessibile della spiaggia, soprattutto durante l'inverno.

Normalmente le piscine per immersione hanno una profondità pari o superiore ai tre metri. In questo modo lo spazio assomiglia al mare, dove l'attività sarà finalmente svolta.

La piscina più profonda del mondo

Con appena sette mesi di età, la piscina italiana Y-40 dirsi la piscina più profonda del mondo, con i suoi 40 metri di profondità. Questo gigante acquatico aperto tutti i giorni è stato costruito in un solo anno.

Progettato e creato dall'architetto Emanuele Boaretto, Y-40 è un edificio unico al mondo non solo per la sua struttura, ma anche perché è stato progettato ecologicamente per non usare sostanze chimiche o prodotti nocivi per l'ambiente. La piscina contiene acque termali del bacino Euganeo e ha una temperatura costante di 34 ° C, cosa che permette l'immersione senza muta (anche se la si può usare per "metterci più in situazione") e, a sua volta beneficiare delle sue acque.

Una nuova caratteristica è un tunnel trasparente sospeso che ha una lunghezza di 13 metri. Proseguendo lungo i 40 metri, si troveranno diverse profondità intermedie dove si possono trovare superfici e grotte diverse per praticare: a -1,3m, -5m, -6m, -8m, -10m, -12m e -40m ideale per tutti i tipi di subacquei.

L'ingresso semplice è di 35 euro.

sys-media-107519.jpg

Foto di adrex.com

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento

ultimi articoli su le ultime dal mondo della piscina