Cresce il mercato delle piscine in Italia
Il mercato italiano delle piscine ha visto una crescita dell’11% rispetto agli altri paesi europei nel 2009. È cresciuto del 175 il numero delle residenze con piscina.
Come mostra un’indagine condotta da Format la piscina continua a rimanere nell’immaginario collettivo, specialmente nel femminile, lo status symbol per eccellenza del lusso, della bellezza dell’arredamento e del benessere. È inoltre in molti casi il focolare delle case, dove la famiglia al completo si riunisce per godersi in assoluto relax week end e vacanze.
I dati che emergono dagli studi dell’Istat e e di Assopiscine mostrano un’evoluzione del mercato delle piscine in Italia, sebbene un po’ più a rilento rispetto ad altri paesi europei. LA quota di mercato italiana è del 4% di fronte al 36,7% della Francia. Anche se durante la crisi il mercato italiano non ha perso che il 10% delle vendite (nulla confronto al 40% della Spagna e al 30% di Germania, Uk e Francia).
Costruzione di nuove piscine nel 2010:
- 13mila piscine interrate
- 3.600 piscine prefabbricate
- 1000 piscine in vetroresina
Il mercato italiano delle piscine ha visto una crescita dell’11% rispetto agli altri paesi europei nel 2009. È cresciuto del 175 il numero delle residenze con piscina.
Secondo l’Istat e come evidenziato dal report di GuidaPiscine.it, il Lazio è la regione in cui si costruiscono più piscine seguito dalla, Toscana e Lombardia, in cui si registra la più alta concentrazione di abitazioni con piscina.
La tendenza positiva scaturisce dalla convergenza di diversi fattori:
- Ripresa del settore immobiliare
- L’aumento di piscine private e condominiali
- Aumento di spa e centri benessere
In generale la tendenza del mercato delle piscine in Italia è più che positiva: si prevede per il 2011 un’ulteriore crescita. Le imprese di costruzione dovranno rispondere alle esigenze dei clienti che a fronte di un investimento consistente esigono qualità , valore estetico e funzionalità.
Foto: Art Edil Nova