Rapporto sulle richieste di preventivo per piscine dell'estate 2010

L’estate del 2010 ha visto come protagoniste indiscusse nel mercato della piscina Roma, la città capitolina, seguita dal capoluogo della Sicilia, Palermo e della Puglia, Bari. La categoria di piscine più richiesta durante la scorsa estate è stata quella delle piscine interrate e delle piscine in vetroresina.

11 OTT 2010 · Tempo di lettura: min.
La mappa delle richieste di preventivo
L’estate del 2010 ha visto come protagonista indiscussa nel mercato della piscina Roma, la città capitolina, seguita dal capoluogo della Sicilia, Palermo e della Puglia, Bari.

Nel periodo che va dal 21 giugno al 21 settembre 2010, secondo un’analisi delle richieste di preventivo pervenute attraverso GuidaPiscine.it, Roma ha dominato incontrastata il mercato delle piscine, attraendo il 10,58% delle richieste di potenziali clienti. Palermo, che come ben noto conta meno abitanti rispetto alla capitale, ha ricevuto il 6,8% delle richieste di preventivo per piscine. Bari invece il 4.29%. Torino e Napoli, insieme a città come Bologna, Firenze, Salerno e Vicenza, si situano ad una media del 2,5%.  I dati riguardano le richieste di preventivo pervenute alle imprese con sede nel territorio di tutte le località appartenenti alle rispettive province.

La categoria di piscine più richiesta durante la scorsa estate è stata quella delle piscine interrate e delle piscine in vetroresina. I nuovi brevetti per la costruzione delle piscine consentono di costruire piscine in pannelli o in cassaforma da interrare. Queste tecnologie permettono di ridurre i tempi del montaggio e consentono di godere della piscina a prezzi competitivi e senza grandi sconvolgimenti del terreno. Gli utenti richiedono  piscine di piccole dimensioni ed economiche. Sebbene gli spazi non siano infiniti, non si rinuncia al piacere e al relax di una piscina personalizzata nel proprio giardino.

In generale l'80% delle richieste di preventivo riguarda la costruzione di piscine in opera mentre poche richieste pervengono per la manutenzione della piscina, spesso legata all'impresa di costruzione originaria. Alla fine del mese di agosto 2010 si è notato un incremento delle richieste di preventivo riguardanti coperture telescopiche. Con l'arrivo dell'autunno si vuole prolungare l'uso della piscina le coperture telescopiche per piscine,  infatti, consentono di sfruttare lo esterno e la piscina anche d'inverno.

Il 62% delle richieste di preventivo sono indirizzate a imprese che hanno sottoscritto il servizio premium mentre ed il 37,5% ad imprese iscritte gratuitamente al portale. Attraverso il catalogo di piscine si generano richieste riguardanti prodotti specifici per piscine, di queste ben l’81,8% dirette ad imprese clienti.

Rapporto sulle richieste di preventivo per piscine dell'estate 2010

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento

ultimi articoli su le ultime dal mondo della piscina