I guinness dei primati delle piscine
Qual è la piscina più grande del mondo? Dov’è? Quale la copertura più grande? Qual è la piscina con maggiore profondità? Si possono fare le immersioni?
È lunga un chilometro, ossia la somma di 20 piscine olimpioniche, e si riempie con circa 250 milioni di litri di acqua. Inoltre, questa piscina è la più profonda, con circa 35 metri di profondità.
Si trova nel complesso turistico di San Alfonso del Mar, nella costa centrale del Cile ed è costata più di 1200 milioni di euro, come indicato in occasione dell’inaugurazione, nel dicembre del 2006 e dopo cinque anni di lavori di costruzione.
Le dimensioni non sono l’unica ragione per il record: la trasparenza e l’azzurro dell’acqua si ottengono grazie ad un’avanzata tecnologia unica in tutto il mondo, sviluppata dall’impresa Crystal Lagoons. Grazie ad un filtro di funzionamento ad alta tecnologia si preleva l’acqua dall’oceano e si mantiene nelle migliori condizioni ad una temperatura costante di 26 gradi centigradi.
Si chiama Ocean Dome ed è lunga 300 metri e larga 100. Dimensioni che fanno di questa piscina, ubicata nella località giapponese di Miyazaki, nell’impianto coperto più grande del mondo.
Cerca di imitare una spiaggia, anche se a 500 metri da una spiaggia naturale. Per cui mantiene la temperatura dell’aria a 30ºC e l’acqua a 28ºC. La copertura ricrea il cielo e le nuvole. Per essere più realista, dispone di un vulcano artificiale che genera onde quando “entra in eruzione”.
Un’altra piscina coperta da record è la belga Nemo 33, la seconda più profonda del mondo grazie ai suoi 33 metri, che permettono anche la presenza di varie grotte sottomarine artificiali. Per riempirla sono necessari 2.500.000 litri di acqua di sorgente filtrata, mantenuta ad una temperatura costante di 30 gradi.
Senza ombra di dubbio, il paradiso dei sub, specialmente per i principianti, giacché dispone di varie finestre nei suoi 5 livelli, con tutte le misure di sicurezza necessarie.
Nel continente asiático, questa volta nella città di Singapore, si trova questo impianto acquatico che appare nel Libro dei Guinness dei Primati come la piscina più alta del mondo. Si trova al 57º piano del Marina Bay Sands, l’ultimo livello, a 250 metri di altezza, ciò che permette di offrire una vista impressionante di tutta la città.
La piscina, conosciuta come Infinity Pool è lunga 150 metri ed è installata sopra una piattaforma che unisce, insieme al giardino e gli altri impianti che la circondano, le tre torri che formano il complesso dell’Hotel, tra l’antro uno dei più cari del mondo- il prezzo medio i una delle sue 2.560 camere oscilla tra i 300 e 400 euro per notte.
E, sebbene non sia situata ad un’altitudine esagerata, la Piscina Pendente dell’Hotel Elan di Dallas (USA) merita particolare menzione per il suo design unico. Infatti la sua sporgenza di 2 metri offre una prospettiva speciale della città, a prova di vertigine!