Fontane e cascate per piscina: il lusso delle spa a casa tua

Inserire giochi d'acqua all'interno della piscina può trasformarla in un luogo di benessere. In particolar modo fontane e cascate convertono la vasca in un ambiente originale e rilassante.

7 OTT 2013 · Tempo di lettura: min.
Cascata in acciaio di Culligan Piscine

Inserire giochi d'acqua all'interno della piscina può trasformarla in un luogo di benessere. In particolar modo fontane e cascate convertono la vasca in un ambiente originale e rilassante. Il rumore che genera l'acqua è raccomandato per l'equilibrio fisico e mentale e volendo, direzionando il getto verso il corpo, si ha la sensazione di ristoro che potrebbe dare un idromassaggio all'interno di una spa. Guidapiscine.it con la collaborazione di Blu Piscine Fontane Relax e Culligan Piscine, vi guida fra i modelli più utilizzati per trasformare il vostro impianto in un'oasi di benessere.

Paesaggi d'acqua tra lama di acciaio e roccia

Le funzioni delle cascate e fontane nel contesto piscine sono quelle di decoro, massaggio e relax. L'obiettivo è quello di creare un paesaggio d'acqua attraverso il movimento dell'acqua, per plasmare una scenografia rilassante e per generare un massaggio dal getto a pressione. Questi elementi possono personalizzare e rendere originale ogni piscina, essendo in alcuni casi, come le fontane di Culligan Piscine, progettati esclusivamente per ciascun cliente seguendo i gusti estetici e fornendo la soluzione più adeguata. In generale le ultime tendenze in materia sottolineano che i modelli di cascata o getto d'acqua più richiesti sono quelli in lama di acciaio e le cascate in finta roccia. Nel primo caso si richiede spesso una fontana a getto a ventaglio che procura un piacevole massaggio cervicale e dona particolare eleganza alla piscina grazie all'utilizzo dell'acciaio Inox con finitura lucida a specchio.

Nel secondo caso, le cascate in roccia finta sono costruite artigianalmente con materiali specifici, resistenti all'umidità e al tempo. Solitamente sono installati a parete a un'altezza che consenta lo sviluppo di una cascata consistente. Normalmente usato nei centri benessere, trova applicazione anche in alcune piscine private che vogliono acquisire una conformazione più movimentata dell'acqua e conferire una sensazione di dolcezza di una sorgente naturale.

Colori, scenografie e suoni

Questi accessori giocano su tre livelli di sensazioni che insieme donano un perfetto ambiente di benessere. Oltre all'effetto massaggio dovuto alla discesa dell'acqua, ci sono due elementi che rendono fontane e cascate un elemento unico e si collegano ai sensi della vista e dell'udito. Nel primo caso questi accessori rendono unica la piscina se associati a un sistema d'illuminazione che conferisce un tocco di classe ed eleganza all'impianto. Le luci esalteranno i getti d'acqua e creeranno un contrasto esclusivo fra acqua della piscina e quella della fontana. Di notte la vasca diventa così un magico ritrovo dove il ruolo della luce è fondamentale e dona un fascino particolare all'ambiente, rendendo uniche feste a bordo piscina o eventi speciali. Inoltre, grazie ai nuovi sistemi a LED, illuminare la piscina è sempre meno costoso e facile. La possibilità di cambiare le tonalità di colore grazie al telecomando in dotazione permette di scegliere i colori in base ai principi della cromoterapia.

Il senso dell'udito, invece, viene soddisfatto grazie al suono rilassante del cadere dell'acqua. Numerosi studi, infatti, dimostrano che questo suono può stimolare i sensi e provocare una sensazione di benessere e di pace. Non è un caso se viene utilizzato nelle migliori spa come "musica" di sottofondo per raggiungere l'equilibrio psico-fisico.

Fontane e cascate per piscina: il lusso delle spa a casa tua

piscine
Linkedin
Scritto da

Paola Giura

Lascia un commento

ultimi articoli su le ultime dal mondo della piscina