Terapia Watsu per liberare corpo e mente in acqua

La Terapia Watsu si pratica in acqua, soprattutto in piscine, ed apporta numerosi benefici sia a livello fisico che spirituale.

19 NOV 2015 · Tempo di lettura: min.
Terapia Watsu per liberare corpo e mente in acqua

Watsu è una terapia che si pratica in acqua ed apporta numerosi benefici, permettendo che mente e corpo si liberino coi movimenti.

La tecnica si ispira allo Shiatsu, e da qui il nome, dalla combinazione di Water (acqua) e Shiatsu, tecnica giapponese millenaria utilissima nei periodi di recupero.

Il Watsu è definita come una ginnastica passiva che si esegue in acqua, normalmente in una piscina di acqua calda e con l'assistenza di un esperto. In passato, a svolgere questo tipo di esercizi erano le persone che presentavano patologie locomotorie e che avevano bisogno di aiuto per mantenere il tono muscolare. I movimenti vengono eseguiti con l'assistenza di fisioterapisti per la riabilitazione da tendini, articolazioni o estese zone muscolari.

In cosa consiste?

Il Watsu consiste in una pressione manuale e dell'acqua in alcune parti specifiche del corpo per poter correggere disfunzioni interne, migliorando così lo stato di salute della persona e il suo stato di benessere complessivo. Essendo il corpo immerso in acqua, si sfrutta al massimo la mancanza di gravità per poter liberare articolazioni e muscoli.

Il contatto con l'acqua comporta una grande libertà nei movimenti e questo è uno dei motivi per cui il Watsu sia attualmente una delle tecniche più rilassanti da praticare in piscina per raggiungere il massimo relax possibile. La temperatura dell'acqua deve aggirarsi tra i 34º e i 36ºC e le sessioni durano un'ora.

Quali sono i suoi benefici?

  • Già dalla prima seduta si notano i risultati: diminuisce il dolore fisico e si affievoliscono la rigidezza e la tensione di tutto il corpo.
  • È ottimo per combattere le emicranie e per alleviare gli impedimenti di bambini ed adulti diversamente abili, tanto fisicamente quanto mentalmente.
  • In caso di gravidanza, favorisce la connessione con il bambini, donandogli tranquillità ed aiutando la madre a superare eventuali problemi di ansia, depressione ed insonnia.
  • Le persone che hanno subito incidenti vascolari o danni al sistema nervoso noteranno comee la rigidità degli spasmi muscolari va alleviandosi ed un notevole miglioramento nella capacità di coordinazione.

La terapia Watsu è indicata sia per bambini che per adulti, per cui non dubitare a scoprire e godere di tutti i suoi vantaggi! Starai molto meglio!

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento

ultimi articoli su accessori per la piscina