Illuminazione per la piscina
L’illuminazione permette di utilizzare la piscina anche di notte ed è parte integrale del design decorativo. Può essere installata nella piscina durante la costruzione o può essere aggiunta applicandola al fondo della piscina.
L’illuminazione subacquea è costituita da lampade installate sott’acqua, nel fondo o nelle pareti della piscina, sono fabbricate con cristalli resistenti e si utilizzano lampadine alogene o incandescenti, mentre l’illuminazione subacquea ai bordi può essere di acciaio inossidabile, di plastica o cromo. Esistono differenti voltaggi e diverse lunghezze dei cavi.
Con i fari a led si può inserire un profilo flessibile di fari luminosi all’interno del canale di sfioro. In tal modo si crea un effetto estetico molto suggestivo, con una luce che disegna magicamente il bordo della piscina. I fari a led permettono di risparmiare fino all’80% di energia. Tuttavia molti preferiscono un’illuminazione nel fondo o nelle pareti per la grande intensità di luce che questa soluzione determina.
L’ultima frontiera dell’illuminazione per le piscine è senza dubbio l’illuminazione solare che cattura l’energia solare e quindi comporta un grande risparmio energetico. Sebbene spesso l’illuminazione solare richieda l’uso di pile. Questo tipo d’illuminazione è disponibile in vari design e colori.
Anche l’illuminazione in fibra ottica è una scelta sempre più popolare nelle case che ospitano le più belle piscine, poiché emana un chiarore straordinario. Le luci in fibra ottica si applicano attraverso cavi che possono essere collocati sotto il livello dell’acqua o attorno al bordo della piscina. Questi cavi che veicolano l’illuminazione non utilizzano l’elettricità, ma sono disposti in un ambiente esterno. L’illuminazione in fibra ottica offre diverse possibilità di colori fluorescenti. In molti casi, i sistemi di illuminazione in fibra ottica creano un mini show di luci.