I vantaggi delle coperture per piscine
D'estate, le coperture evitano che l'acqua evapori e permettono di mantenere la temperatura rimanga costante.
Una delle domande più frequenti che si pongono i proprietari di una piscina durante l'inverno è: svuotare la vasca o no? Senza dubbio in inverno la vasca non va svuotata ma è bene coprirla con una copertura per piscine.
L'utilizzo di questo accessorio non vale solo per l'inverno, ma anche per la stagione estiva, per mantenere una temperatura costante dell'acqua. Ecco i motivi principali per utilizzare una copertura.
A cosa serve una copertura per piscina?
A seconda del tipo e della stagione in cui ci troviamo, la copertura per piscina viene utilizzata principalmente per mantenere invariata la temperatura, riscaldare l'acqua o garantire la sicurezza dell'impianto e delle persone.
D'estate, le coperture evitano che l'acqua evapori e permettono di mantenere la temperatura rimanga costante, consentendo un grande risparmio energetico. D'inverno, invece, permette di mantenere l'acqua pulita e al riparo dall'inquinamento atmosferico. In entrambe le stagioni, inoltre, si riduce al minimo il rischio di caduta accidentale nella vasca per bambini e animali.
Un altro aspetto fondamentale delle coperture è quello riguardante la sicurezza della struttura. Nella stagione invernale, infatti, è indispensabile non svuotare la piscina perché si potrebbe seriamente compromettere la stabilità della vasca che rischia di cedere a causa della spinta del terreno. Con la piscina piena d'acqua, invece, gli equilibri restano intatti. Per far sì che l'acqua resti comunque pulita, è indispensabile utilizzare una copertura.
Quale copertura scegliere?
Esistono numerosi modelli di copertura per piscine, a seconda del tipo di funzione e del materiale utilizzato. Fra le copertura più usate per le piscine private troviamo:
- Copertura invernale. Serve a proteggere la piscina durante la stagione invernale. Questa copertura evita che l'acqua si sporchi a causa dell'inquinamento atmosferico e previene la formazione di alghe e microorganismi.
- Copertura isotermica. Viene utilizzata solitamente durante il periodo estivo, per fare in modo che l'escursione termica non provochi l'evaporazione dell'acqua della piscina e un cambio brusco della temperatura. Se viene mantenuta una temperatura costante, infatti, si evita l'apparizione di elementi organici dannosi per la struttura e per le persone. Grazie all'impiego di una copertura isotermica si avrà un maggiore risparmio energetico e di utilizzo dei prodotti chimici. I modelli più usati per l'estate sono le coperture a bolle, solitamente fabbricate in polietilene. Si tratta di una delle coperture più economiche disponibili sul mercato.
- Copertura telescopica. Questo tipo di copertura, oltre a offrire i vantaggi degli altri modelli, consente di utilizzare la piscina più a lungo. Grazie all'effetto serra creato all'interno della copertura, infatti, sia l'acqua che l'aria mantengono una temperatura ideale per poter usare la vasca non solo durante il periodo estivo.