Design eclettico di piscine e esterni: Karim Rashid

Un esempio della poliedricità del designer è il famoso Hotel Semiramis di Atene e la sua speciale piscina.

14 GEN 2015 · Tempo di lettura: min.
Foto di Pinterest

Per arredare la propria casa, così come la propria piscina, è fondamentale trovare l'ispirazione. Se siete alla ricerca d'idee per l'arredamento ma non solo, un modello da seguire è il celebre designer canadese Karim Rashid.

Eclettico, poliedrico e visionario, Rashid ha prodotto più di 3000 progetti, vincendo più di 300 premi. I suoi disegni spaziano dall'arredamento all'illuminazione, fino ad arrivare alla moda e anche al mondo della progettazione delle piscine. Il suo stile inconfondibile, infatti, non si ferma all'oggetto in sé ma si modella attraverso lo spazio grazie all'uso unico che fa del colore e dei materiali.

Lo spazio diventa una sorta di palcoscenico in cui i suoi progetti sono una ricerca continua di emozioni, novità e simbolismo. Una rivoluzione, insomma, come quella promessa nel suo libro "I want to change the World" (Voglio cambiare il mondo, 2001). Il suo stile "digipop" viene racchiuso in molte delle sue opere, che hanno però cambiato il modo di pensare il design d'interni e di esterni e che di colpo lo hanno trasformato in arte.

5a3749de5e92780bfa2efc4cb56b6566.jpg

Non a caso, alcune 'opere' di Rashid sono esposte in musei come il Moma di New York.

Dal suo studio di Manhattan, Karim Rashid, con il suo consueto abbigliamento rosa, progetta oggetti iconici, mescolando colori, i materiali, le forme e le tecnologie. Il punto d'arrivo finale è il consumatore che potrà utilizzare oggetti e ambienti disegnati in maniera unica e funzionale.

Ma il designer canadese non si è fermato all'arredamento d'interni o alla progettazione di elettrodomestici dal design innovativo. Un esempio della sua poliedricità è il famoso Hotel Semiramis di Atene e la sua speciale piscina.

designpiscina.jpg

Foto Hotel Seminaris

Si tratta di un albergo che vuole dare una visione diversa e rivoluzionaria alla tradizionale concezione di ospitalità. Stanze e spazi comuni si susseguono in un'esplosione di colori e d'innovazione, rendendo l'hotel "un'opera d'arte abitabile".

La piscina è uno dei luoghi simbolo del Semiramis, in quanto fusione dello stile unico di Rashid e del suo proprietario e collezionista d'arte Dakis Joannous. Si tratta di una vasca in stile contemporaneo ma con richiami agli anni '60. Un miscuglio di elementi retro, pop e moderni che lasciano gli ospiti senza fiato. La forma rivoluzionaria della piscina e i colori audaci del mosaico della pavimentazione permettono di vivere una nuova esperienza che inizia con un momento di relax e finisce con la contemplazione di una vera e propria opera d'arte.

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento

ultimi articoli su accessori per la piscina