La deumidificazione delle piscine coperte

La deumidificazione delle piscine interne è essenziale se si vogliono sfruttare durante tutto l'anno dal momento che mantiene i locali nelle migliori condizioni.

26 NOV 2015 · Tempo di lettura: min.
Fonte: vanityfair.com

Quando riscaldiamo l'acqua di una piscina al coperto stiamo producendo un effetto di evaporazione e condensazione che può, a sua volta, causare una certa umidità in quella zona se non viene trattata adeguatamente.

In questi casi è quindi indispensabile utilizzare un sistema di deumidificazione della piscina, che permetterà di eliminare l'umidità attraverso il controllo della condensa, creando inoltre un ambiente confortevole e sano.

Cosa determina l'evaporazione dell'acqua?

Nelle piscine interne l'evaporazione dell'acqua che provoca l'umidità dipende da diversi parametri quali la temperatura dell'aria e dell'acqua, la superficie della piscina e la percentuale di umidità. Influiscono anche i movimenti dell'acqua nella piscina, ovvero lo straripamento, il numero di nuotatori, nuotare contro corrente etc.

piscinaincamera.jpg

Fonte: zingarate.com

Perché usare i deumidificatori?

Una piscina coperta può essere utilizzata durante tutto l'anno, quindi è molto importante avere a disposizione adeguate attrezzature di deumidificazione per garantire comfort e preservare l'area. Inoltre si evitano spiacevoli problemi quali la muffa, l'odore di muffa, il degrado dei dipinti, etc.

Attualmente ci sono tre sistemi capaci di garantire una deumidificazione ottimale:

  • Deumidificatori di ambienti: si tratta di dispositivi che vengono collocati direttamente dove sta la piscina, mantenendo sempre la distanza di sicurezza di 2,5 metri. È la soluzione più semplice e quella con una manutenzione più economica.
  • Deumidificatori incassati: installati in un locale tecnico adiacente la piscina, si trovano nella parete. Permette di essere installato al di fuori del perimetro di sicurezza, il che significa che non si vede vede e non si sente, raggiungendo la sua massima efficienza in piscine fino ai 40 m2.
  • Deumidificatori canalizzati: questa è l'alternativa più efficace per il trattamento dell'umidità e degli effetti di condensa quando le superfici sono vetrate. La rete di canalizzazione consente di aspirare l'aria umida direttamente dal vano tecnico, mentre l'aria secca viene soffiata sulla superficie del vetro, cosa che riscalda ulteriormente per mantenere la temperatura ambiente.

Non c'è dubbio: il sistema di deumidificazione appare fondamentale se si tratta di uno spazio coperto, privato o pubblico che sia. Consulta il nostro elenco di aziende specializzate in accessori per piscine.

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento

ultimi articoli su accessori per la piscina