Quali sono i differenti tipi di sauna?

Scopri quali sono i diversi tipi di sauna e quali sono le loro differenze principali.

14 FEB 2019 · Tempo di lettura: min.
Quali sono i differenti tipi di sauna?

Una sauna è un tipo di bagno a vapore che si realizza a una determinata temperatura, volta a provocare un certo grado di sudorazione. Però, non tutti i bagni sono uguali. Ci sono diversi tipi di sauna in funzione dell'umidità.

Di conseguenza, dovremo parlare di sauna asciutta, sauna umida e sauna a infrarossi.

Sauna asciutta

La sauna asciutta è quella finlandese per eccellenza. Lì è molto semplice trovarsi in questo tipo di luoghi per il benessere. L'interno della sauna è ricoperto da legno, volto a mantenere una temperatura di 80/90 gradi centigradi e una umidità del 20%. Queste cabine, con delle panche poste a diverse altezze per gli utenti, conseguono questa temperatura grazie alla combustione della legna o dell'elettricità. A seconda di quello che viene utilizzato per raggiungere queste condizioni, possiamo parlare di:

  • sauna a stufa elettrica: in questi casi, una stufa connessa alla rete elettrica rende possibile il raggiungimento di elevate temperature, necessarie per le saune;
  • sauna a stufa a legna: in questi casi, la temperatura deriva dalla combustione della legna in una stufa;
  • sauna di fumo: sono più eccezionali e risalgono ad un'antica tradizione scandinava, secondo la quale gli agricoltori approfittavano del fumo impiegato per conservare l'ambiente per il bagno e godere di quella sensazione di benessere, rispetto alle bassissime temperature dell'esterno. I benefici di questo tipo di sauna sono molteplici: ossigena la pelle, elimina i batteri e altri germi, disinfetta la pelle, apre le vie respiratorie, combatte gli eccessi di grasso, ecc. È un rituale salutare molto interessante.

Sauna umida

Anche questa è una sauna conosciuta come bagno turco. Le cabine sono simili, sono anch'esse ricoperte di legno e contengono panche poste a diverse altezze per far sedere gli utenti. Le differenze risiedono nelle temperature, però, soprattutto nell'umidità e nell'origine del calore. Nella sauna umida la temperatura che si raggiunge è elevata però non troppo, raggiunge i 60 o i 70 gradi centigradi. Al contrario, l'umidità è maggiore quando si arriva al 100%. Per ciò che riguarda l'alta temperatura, il calore della sauna umida non deriva dalla combustione della legna, né dalle ceneri o dalla stufa elettrica, ma viene dall'umidità in forma di vapore d'acqua che rilasciano le pietre contenute nella stufa.

Sauna a infrarossi

Quello che distingue la sauna a infrarossi dal bagno turco o dalla sauna finlandese è che in questo caso non si genera calore all'interno della cabina, ma una macchina di raggi infrarossi emette raggi che riscaldano il corpo degli usuari e generano calore. La temperatura massima è di 50˚C e può complementarsi con altre terapie, come la cronoterapia che accresce di molto i suoi benefici.

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento

ultimi articoli su accessori per la piscina