Il sistema di nuoto controcorrente è anche mobile
La piscina è il miglior luogo dove poter coniugare relax e sport. Il piacere e la comodità sono obiettivi facilmente raggiungibili in qualsiasi contesto acquatico, con piccole soluzioni e un’infinità di accessori, ma per l’utilizzo ai fini sportivi le cose cambiano.
Questo dispositivo è la soluzione indicata per nuotare in piscine di ridotte dimensioni. Inserito generalmente nella parete meno profonda della vasca, il nuoto controcorrente si compone di un ugello orientabile di uscita di acqua a elevata velocità. La bocca di mandata installata sulla parete della piscina è collegata a una pompa centrifuga di grande portata con potenze anche superiori ai 3 kW, che aspira l’acqua della piscina e la rimanda in pressione.
Questo provoca un flusso di acqua in grado di offrire resistenza al nuotatore che nuotando in senso contrario alla corrente, generata ininterrottamente, evita di dover percorrere più volte la lunghezza della piscina.
Il kit di assemblaggio è composto dal quadro elettrico, dalla pompa centrifuga e dall’unità monoblocco che generalmente, oltre agli ugelli di mandata, comprende i pulsanti pneumatici per l’accensione e la regolazione del getto direttamente in acqua. Il sistema di controllo del nuoto controcorrente per alcuni modelli, come quello di Culligan Piscine, è dotato di miscelazione regolabile dell'aria per riprodurre l’effetto di un potente idromassaggio. Uno speciale tubo flessibile con innesto a baionetta permette di direzionare il getto sulla zona del corpo desiderata, trasformando il nuoto Controcorrente in un valido strumento per l’idroterapia.
Questo accessorio, nato recentemente, è un’ottima opzione da proporre soprattutto a tutti coloro che si apprestano a nuove realizzazioni: per le piscine già terminate, invece, riscavare in vasca per l’installazione del nuoto controcorrente comporta seri problemi, sia in termini tecnici che economici. La preclusione di una grossa fetta di mercato, impossibilitata a installare il nuoto controcorrente in piscine già realizzate, ha spinto alcune aziende a creare dei dispositivi mobili.
Il nuoto controcorrente mobile come Azuro Jet è un sistema autonomo facilmente installabile su tutte le piscine, sia interrate che fuori terra: tutta la tecnologia necessaria per la messa in opera è, infatti, racchiusa all’interno di una testata che viene immersa in acqua e bloccata a bordo vasca.
Azuro Jet è dotato di una pompa centrifuga che produce un getto d’acqua con flusso regolabile a una potenza di 0,8 bar e fascio di apertura di 60°.
Il sistema comprende un led per l’utilizzo notturno e gli interruttori disponibili all’interno della piscina.Un accessorio mobile oltre a non richiedere nessuna opera edile per la messa in opera, può essere spostato in qualsiasi punto della piscina e richiede un investimento di poco più di mille euro.
Con il nuoto controcorrente, sia esso fisso che mobile, si abbatte ogni tipo di confine in vasca, avendo la sensazione di nuotare in mare aperto anche se immersi in una vasca idromassaggio!
grazie per delle info è possibile collegare la portata del getto ad un sistema di controllo di posizionamento del nuotatore ? così se ci avvicina troppo si viene rallentati dal maggiore getto ... Grazie !