Il blocco virata che cambia la lunghezza della corsia
Progettare una piscina pubblica richiede un’attenta valutazione tecnica per attenersi alla rigida normativa in materia e al contempo richiede una valutazione sui fruitori dell’impianto.Fare delle valutazioni sui fruitori, significa supporre il numero massimo dei natanti, le loro esigenze e le tipologie di attività da svolgere in acqua.

Valutare esattamente tutti questi aspetti è un’impresa impossibile, alla luce di questo è stato presentato sul mercato un accessorio progettato per massimizzare la corsie di utilizzo in maniera versatile: Turnmaster Pro.
Turnmaster Pro è l’unica parete removibile da agganciare alle corsie della piscina, per organizzarne al meglio lo spazio e raddoppiare le possibilità di gestione corsi di qualsiasi piscina. Un accessorio indispensabile nelle strutture pubbliche affollate, dove le corsie di una piscina non sono mai abbastanza e ce ne vorrebb sempre qualcuna in più. Aumentare le corsie significa ospitare più corsi di nuoto, fare allenare più atleti e quindi incrementare la crescita della piscina pubblica.
Turnmaster Pro progettato dalla FINIS, azienda leader nell'innovazione tecnologica applicata al nuoto, è la soluzione per moltiplicare gli spazi delle corsie all'interno della piscina. Per le piscine olimpioniche (di 50 metri) Turnmaster Pro permette di trasformarle in due piscine semiolimpioniche (di 25 metri).
L’accessorio è costituito da una paratia portatile, costruita con materiali all’avanguardia utilizzati nella tecnologia aerospaziale, per ottenere leggerezza, durevolezza e rigidità. Il materiale aerospaziale è una speciale resina: Vinylester. Il Vinylester ha una struttura molecolare molto compatta che lo rende resistente alla penetrazione dell'acqua e alle trasformazioni causate dall’azione aggressiva del cloro. La paratia è costituita internamente da schiuma espansa per facilitarne il galleggiamento.
Per aumentarne l’impiego nelle diverse strutture pubbliche, Turnmaster Pro è disponibile in diversi formati, per adattarsi alle misure di qualsiasi corsia: Formato 2.05 m; Formato 2.20 m; Formato 2.35 m; Formato 2.50 m.
Turnmaster Pro è abbastanza semplice e leggero da poter essere installato anche solo da due persone in pochi minuti, grazie a due semplici ganci da ancorare alla linea di corsia e due cinghie per lato per saldarne la presa.
Turnmaster Pro offre diversi vantaggi:
• Massimizza ed ottimizza lo spazio delle corsie in modo da utilizzarle in maniera più produttiva.
• Può differenziare le aree di allenamento da quelle di insegnamento, riducendo la lunghezza della corsia ai natanti alle prime armi.
• Lo speciale materiale in resina di Vinylester e fibra di vetro può sostenere l'impatto delle virate anche alle velocità di gara.
Il costo per Turnmaster Pro nel formato di 2,20 m è di circa 1.400 €.