Guida all'acquisto di una piscina: quale fa al caso mio?

Ti raccontiamo cosa devi valutare per scegliere la piscina più adeguata per il tuo spazio!

7 GIU 2018 · Tempo di lettura: min.
Guida all'acquisto di una piscina: quale fa al caso mio?

Molte persone scelgono di comprare una piscina per godere dei mesi estivi appieno, però spesso non riescono a decidere che tipo di installazione comprare. Le ragioni sono varie: spazio, forma, prezzo e tempo...Adesso che si avvicina - o che è già arrivato! - il buon tempo e che potremmo godere della piscina in casa, è arrivato il momento di valutare bene cosa tenere in considerazione se vogliamo comprare una piscina.

Voglio comprare una piscina

Hai già deciso di avere una piscina in casa. Prima di scegliere quale installare, devi considerare il fatto che vanno valutati dei fattori che poi incideranno sul risultato finale. Come già evidenziato, il prezzo è un punto a cui prestare molta attenzione, così come per quanto riguarda i materiali utilizzati per la fabbricazione, le dimensioni e la forma o il luogo in cui vogliamo posizionarla, cioè, se la vogliamo scavata in terra o posizionata in superficie. Quindi, cosa devi considerare?

  • La dimensione e la forma della piscina. Fai attenzione alla normativa: stabilisce quale distanza dovrai rispettare tra la piscina e qualsiasi muro o asse.
  • L'orientamento della piscina. Bisogna scegliere un luogo che riceva la luce del sole e che sia lontano da alberi con fronde, che, oltre a fare ombra, sporcherebbero l'acqua con le foglie.
  • I bordi atermici e antiscivolo. Coprono il perimetro della piscina e evitano bruciature per il sole nei piedi e scivoloni.
  • Il numero del bagnanti. Questo aiuterà a determinare il volume. Normalmente, l'ideale sono 18 metri quadrati per 6 persone.
  • Sistema di filtraggio. Si incarica di eliminare i batteri e le particelle dell'acqua. Deve essere adeguato al volume della piscina.
  • Skimmer. Questo funziona insieme al sistema di filtraggio.
  • Aspirapolvere per raccogliere e aspirare i residui e i resti di sporcizia, che si depositano sul fondale della piscina.
  • Copertura della piscina. Sono disponibili in vari tipi di colore, dimensione e materiali. Una copertura della piscina ti aiuterà a ridurre i lavori del sistema di filtraggio, dell'aspirapolvere e dello skimmer. Inoltre, farà sì che l'acqua non si sporchi troppo e subisca meno le variazioni del tempo in epoca invernale.
  • Grafico di manutenzione. Serve per realizzare una supervisione della manutenzione della piscina. Ti aiuterà anche a sapere che prodotti chimici si sono utilizzati, a tenere le letture dell'acqua della piscina in chegiorni, quando e che tipo di prove si sono realizzate.
  • Prodotti chimici per la manutenzione. Rendono possibile il bagno senza alcun rischio per la salute.

E ora: che piscina comprare?

Ora che sappiamo a cosa dobbiamo prestare attenzione, è importante scegliere la piscina che meglio si adatta al nuostro giardino o al nostro portafoglio.

A seconda del preventivo che abbiamo a disposizione, la piscina più adeguata potrà essere di cemento, prefabbricata, o smontabile. Se il preventivo è modesto, è meglio scegliere la seconda possibilità o la terza, perché risultano più economiche che realizzare una struttura fissa, sicuramente più cara.

Se questo è poco, la piscina prefabbricata in fibra di vetro, per esempio, e quelle smontabili, di solito sono più facili ed economiche quando si tratta di fare la manutenzione, anche perché le strutture fisse richiedono molto più lavoro e la realizzazione di migliorie periodiche.

Il clima è un altro fattore determinante. Vale la pena spendere moltissimi soldi in una piscina spettacolare, che poi alla fine utilizziamo solo una volta all'anno? Se il clima lo permette, si potrà estendere il periodo di uso, però se viviamo in un paesino di montagna con estati fresche, può essere più raccomandabile scegliere una piscina prefabbricata, o anche una smontabile. Come è logico, possiamo ricorrere sempre alla climatizzazione o a installare una bombola di calore. Va considerato che questi accessori comportano una spesa in più.

Se abbiamo bambini, dobbiamo valutare tutto ciò che comporta il fattore sicurezza. Per questo, in questi casi, meglio di una piscina di grandi opere e di grande profondità, si raccomanda acquistare una piscina smontabile, l'altezza della quale è adattata a quella dei bambini, cosa che riduce il rischio di incidenti. Se decidiamo per una struttura prefabbricata, dovremo assicurare dei sistemi di sicurezza per impedire che i più piccoli si avvicinino troppo al bordo piscina o possano cadere, come allarmi o coperture. Tutto ciò aumenterà il prezzo della piscina.

Da ultimo, lo spazio è un altro fattore determinante. Se questo è molto piccolo, non ci conviene costruire una piscina. La cosa migliore in questi casi è scegliere una piscina smontabile. Questa ultima opzione ci permetterà di poter godere dello spazio, nei mesi in cui la piscina non si utilizza.

Sei pronto - o quasi? Consulta il nostro elenco di professionisti specializzati, sapranno darti tutti i consigli di cui hai bisogno!

piscine
Linkedin
Scritto da

Francesca Regni

Lascia un commento

ultimi articoli su costruttori di piscine