Riqualificare un angolo di giardino
Come la realizzazione di una piccola piscina riqualifica fortemente un angolo di giardino inutilizzato
Un giardino di non grandi dimensioni, al centro della città, diviso in parte anteriore e posteriore. La parte anteriore presentava un problema di passaggi e confini con la strada adiacente, la parte posteriore era in pratica un cortiletto poco vissuto e senza sbocchi visuali. In accordo con lo studio di architettura è stato sviluppato un progetto che riqualificasse quindi quella zona "morta" senza sacrificare il prato esistente. Ne è scaturita una piccola piscina di soli 3x5 mt, ma ricca di dotazioni quali il nuoto controcorrente, l'idromassaggio, la fontana a lama d'acqua, riscaldata e rivestita con il pvc di ultima generazione di tipo Touch Sublime della Renolit, che oltre ad essere molto performante dal punto di vista industriale dona anche visivamente un tocco (appunto) di eleganza riprendendo i colori della pietra naturale quale il travertino, perfettamente inserito nel contesto della casa e dei nuovi rivestimenti a spaccatella delle pareti confinanti circostanti.
La pavimentazione circostante è stata realizzata anch'essa in travertino dando una continuità spaziale al dentro e al fuori.
L'illuminazione è stata curata nei minimi dettagli: faretti mini led bianchi all'interno della piscina assicurano una luminosità soft ma adeguata al contesto, e il perimetro è stato avvolto da faretti led che si sviluppano in verticale, quindi dando un riverbero all'interno della piscina che trasforma la zona in un gioco di luci e colori.
Per quanto riguarda le dotazioni, il nuoto controcorrente è stata una richiesta prioritaria da partre del committente, in quanto non avendo ampi spazi per nuotare ha preferito una soluzione sicuramente non di ripiego che permette di praticare lo sport anche in condizioni ristrette come questa. Altra scelta imprescindibile è stata la zona idromassaggio costruita con una nicchia quasi a parete, con sole 2 bocchette ma sufficienti a rilassare chi lo utilizza dopo una lunga giornata di lavoro. inoltre al di sopra della zona idromassaggio è stata inserita una lama di soli 30 cm che permnette la cascata con beneficio sicuro a livello cervicale.
Il tutto con pompa di calore adeguata per prolungare il tempo di relax stagionale.