Requisiti igienico-sanitari per la costruzione delle piscine

Scopri quali sono i principali requisiti igienico-sanitari da rispettare per la costruzione delle piscine!

2 OTT 2018 · Tempo di lettura: min.
Requisiti igienico-sanitari per la costruzione delle piscine

Costruire una piscina nel nostro giardino, aspettando l'arrivo della bella stagione, è un desiderio di tanti. Il poter fare un bel bagno e la sensazione dell'acqua fresca sono alcuni dei momenti più attesi dell'estate, perciò l'installazione di una piscina può rappresentare, in alcuni casi, l'avverarsi di un sogno.

La scelta della struttura deve essere molto accurata, nel caso in cui si stia in una casa privata o in un condominio, perché ce ne sono di varie tipologie ed ognuna ha un proprio e specifico sistema di filtrazione e depurazione dell'acqua, che deve essere altrettanto tenuto in considerazione. Sono, infatti, elementi tanto importanti come quelli estetici, che definiscono la nostra piscina. Ogni piscina è definita dalle sue caratteristiche strutturali, ambientali e da quelle che riguardano le finalità con cui viene costruita. La piscina può essere pubblica o privata, per l'uso di cura o termale, piscina condominiale etc.

Perciò, a seconda della tipologia, la sua costruzione dovrà seguire delle regole normative precise e adeguate; supporrà, cioè, una normativa ben specifica. Le caratteristiche strutturali, invece, distinguono le piscine in scoperte o coperte, miste, composte cioè da bacini artificiali scoperti e coperti usati contemporaneamente e piscine convertibili, cioè convertibili in chiuse e aperte a seconda delle condizioni atmosferiche. Infine, il numero delle vasche definisce il loro uso; ci possono essere piscine usate solo per fare il bagno e altre per nuotare professionalmente e in modo agonistico o semplicemente per uso termale. Ci sono comunque dei requisiti imprescindibili e che vanno strettamente seguiti.

Per questioni di igiene, infatti, tutte le strutture sono dotate di impianto di filtrazione adeguato, che garantisce insieme all'uso di prodotti specifici la pulizia e la balneabilità dell'acqua; inoltre, esistono in alcuni casi anche riscaldatori che regolano la temperatura dell'acqua. Altra cosa imprescindibile per ogni piscina è l'impianto di depurazione, che deve essere costituito da una pompa di riciclo; i principali elementi che possono concorrere alla filtrazione dell'acqua sono:

  • filtro a sabbia;
  • pompa con prefiltro;
  • skimmer.

Per quanto riguarda le piscine interrate, queste permettono delle forme e delle dimensioni illimitate, ma le operazioni per realizzarle sono molto invasive e costose, e non va sottovalutato il fatto che queste necessitano di permessi specifici per la loro realizzazione.

Per quanto riguarda le piscine condominiali è necessario, invece, rispettare requisiti diversi; per esempio, i pavimenti o i fondali dovranno essere di un'altezza inferiore a 2m e gli elementi e la costruzione della stessa dovranno essere realizzati in modo tale da consentire una facile pulizia e una totale sicurezza per gli utenti.

Per richiedere il permesso, in relazione alla costruzione di una piscina, bisogna innanzitutto ottenere l'agibilità dei lavori; la richiesta deve essere accompagnata da un progetto dettagliato della struttura, dall'autocertificazione della conformità del progetto e dalla definizione delle norme igienico sanitarie, tutti elementi che dovranno essere tenuti in considerazione per la costruzione della stessa.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta una delle aziende specializzate presenti sul nostro portale.

piscine
Linkedin
Scritto da

Francesca Regni

Lascia un commento

ultimi articoli su costruttori di piscine