Il fascino delle piscine interne

Cosa c'è di meglio di una piscina interna?

23 FEB 2017 · Tempo di lettura: min.
Il fascino delle piscine interne

Cosa c'è di meglio, nel caso tu te lo possa permettere, di una piscina dentro casa? È un lusso che oltre a fare bene alla salute, arricchisce l'ambiente di un prezioso design, laddove tutto è strutturato e curato nei minimi dettagli. Le piscine interne possono essere fuori terra o interrate, con onde artificiali o senza. Qui troverai dettagli informativi su come funziona questo tipo di struttura dal fascino indiscutibile.

Innanzitutto la prima disponibilità cui bisogna attingere, nel caso si voglia costruire una piscina interna, è quella economica. Se stai già chiedendoti con preoccupazione quanto può costare e che spese dovrai affrontare, forse non è ancora arrivato il momento per questo "pezzo d'arredamento" che rimane comunque un lusso. È importante che migliori l'ambiente circostante e che un professionista venga a fare un sopralluogo per verificare se effettivamente nella tua casa ci sia la possibilità di costruire la piscina, tenendo conto di tutte le norme di sicurezza. Per esempio se disponete di un ambiente su un terrapieno, sarà più facile ottenere i permessi per la costruzione. Va inoltre considerato che anche le piscine di piccole dimensioni solo di acqua partono da un peso specifico di 20 tonnellate come minimo, perciò prima di procedere bisogna applicare calcoli di estrema precisione e verificare quali sostegni vadano impiantati nel caso relativo alla piscina scelta. Ovviamente bisogna presentare la denuncia di inizio attività al comune di residenza compilato e sottoscritto da un addetto responsabile del sopralluogo di cui sopra e, se non ci sono obiezioni, potrete procedere. Considerate per i tempi di attesa dei permessi un minimo di tre mesi.

Per quanto riguarda le tempistiche di costruzione, invece, una piscina fuori terra è senz'altro più veloce da impiantare e inoltre richiede un minor investimento economico; però il fascino rimane lo stesso se si cura il dettaglio del design più adeguato al vostro ambiente. Le piscine più accessibili sono proprio quelle fuori terra da interno, che possono costituire un elemento determinante per l'armonia del vostro spazio; ci sono poi le piscine interne mobili che differiscono da quelle fisse per dimensioni e per la delicatezza della struttura, che essendo rimovibile sarà più leggera.

wow.jpg

Un altro interessante esempio di piscina interna. Fonte: Hi-tide

Comunque la caratteristica più affascinante che accomuna tutte le tipologie delle piscine interne è il fatto che non ha carattere stagionale, ma può essere usata tutto l'anno con tutta la libertà del caso, cioè quando vuoi tu! Ad ogni modo gli accorgimenti da tenere presenti per quanto riguarda un discorso specifico di manutenzione sono vari. Tra tutti uno fondamentale è il seguente: i materiali devono essere resistenti all'umidità. Bisogna, inoltre, utilizzare anche prodotti specifici che prevengano la formazione di muffe che potrebbero creare corrusione delle strutture. Quindi un deumidificatore è necessario, oltre all'impianto di aria condizionata e delle pareti con pittura antimuffa ed umidità.

Ci sono poi dei costi di manutenzione da tenere in considerazione: ovviamente più grande è la piscina, più aumentano le spese; i filtri e le pompe apposite devono rigenerare l'acqua molte volte nell'arco di un anno, perciò il consumo dell'energia elettrica va considerato come un costo fisso importante. A questo si aggiunge quello relativo ai prodotti chimici necessari e stabilizzanti del ph e del cloro. Non è una struttura semplice e accessibile a tutti, ma prova a non farne a meno: può aiutare a raggiungere l'armonia della casa e dello spirito.

Sei incuriosito? L'idea di avere una piscina interna ti affascina? Consulta il nostro elenco di aziende specializzate nella costruzione di piscine!

piscine
Linkedin
Scritto da

Francesca Regni

Lascia un commento

ultimi articoli su costruttori di piscine