Aspetti da considerare nella costruzione di una piscina semiolimpionica

Se ti piace il nuoto come sport e /o stai pianificando di creare un club sportivo, indubbiamente non può mancare la piscina!

17 MAG 2018 · Tempo di lettura: min.
Aspetti da considerare nella costruzione di una piscina semiolimpionica

Se ti piace il nuoto come sport o se stai pianificando di creare un club sportivo, indubbiamente non può mancare la piscina e, se il tuo budget non è sufficiente o lo spazio in cui vuoi costruire la struttura è ridotto, la cosa più sicura da fare è costruire una piscina semiolimpica. La potrai utilizzare come piscina pubblica o privata, per divertimento o anche per lezioni di nuoto.

La costruzione della piscine semiolimpica deve compiere l'obiettivo per cui si decide di costruire, cioè dobbiamo tenere in considerazione l'uso e il numero di persone che pensiamo useranno la struttura e, in seguito, muoverci per la distribuzione dello spazio che ci sarà. Di regola questo tipo di piscine constano di 6 o 8 corsie. Visto che hai deciso di costruire questo tipo di piscina, devi considerare i seguenti aspetti.

1. Lo spazio che abbiamo per realizzare la struttura al coperto

  • All'essere semiolimpionica senza eccezioni deve essere conforme alle misure regolamentari, che sono: 25 metri di longitudine per 12.50 metri di larghezza, la profondità varia dagli 0.80 metri fino ai 2.70 metri.
  • La profondità della piscina dipende dall'uso che se ne vuole fare, visto che può essere per fare tuffi e in questo caso deve essere molto profonda; se la necessitiamo per il nuoto deve essere comunque profonda, anche se non quanto nel primo caso citato.

2. Superficie piana, stabile e ampia

Un altro punto da tenere in considerazione è che la costruzione deve essere realizzata preferibilmente sopra una superficie piana, stabile e più ampia dell'area della piscina.

  • Non dimenticare di considerare lo spazio per sanitari, innafiatoi e spogliatoi, elementi che vanno annessi alla struttura.

3. All'aria aperta o coperta?

Devi sapere se la realizzerai all'aria aperta o se sarà coperta, così il punto precedente dipende dall'uso che vorrai dare alla piscina.

  • Se scegli una piscina coperta devi considerare che l'investimento sarà maggiore rispetto a quello di una costruzione all'aria aperta, però nel futuro avrà più richiesta, visto che la gente preferisce esercitarsi al coperto dai raggi del sole.
  • Inoltre, per maggior comodità, fai il tetto alla tua piscina con i pannelli solari, così approfitterai del calore del sole.

4. La climatizzazione

Visto che verrà usata come piscina sportiva, questa deve avere una temperatura che oscilla tra i 22 e i 25 gradi centigradi, quindi dovrà contare con un sistema di climatizzazione.

5. Filtrazione dell'acqua

Sistema di filtrazione d'acqua: questo, a seconda delle dimensioni, della piscina deve essere sistemato e ottimo per mantenere l'acqua e la piscina pulite.

6. Sicurezza e segnalazioni

Sistema di sicurezza e segnalazioni: questo punto è di massima importanza. Infatti, le piscine comportano quasi sempre un alto rischio per gli usuari, perciò nel costruirla dobbiamo scegliere il disegno più adeguato, che rispetti appieno le norme di costruzione.

  • Parlando di sicurezza degli usuari dentro le installazioni, non dimenticare di avere una uscita di emergenza, una via di evacuazione, estintori funzionanti a mano, tra gli elementi che si richiedono per avere l'installazione sicura.
  • Avere un regolamento di sicurezza e d'uso della piscina.

7. La manutenzione

Per quanto riguarda invece la manutenzione della piscina, devi mantenere l'acqua pulita e libera da batteri, perciò vanno realizzati i seguenti controlli:

  • Regolazione del PH
  • Clorazione
  • Antialghe
  • Floculanti
  • Anticalcare
  • Funghicida

8. La pulizia della pulizia

Per lo meno due volte alla settimana bisogna fare attenzione ai livelli chimici con i quali ha a che fare la vostra piscina; mantieni pulita e cristallina l'acqua della tua piscina, ritirando i residui galleggianti che si presentano, pulisci le pareti e le scale, aspira i residui che si trovano nel fondale e pulisci i filtri.

9. I permessi per costruire

Da ultimo, non dimenticare che prima di iniziare con il tuo progetto, devi avere il permesso di costruzione. Questo lo dovrai tramitare davanti all'ufficio tecnico della tua città, è di massima importanza rispettare i requisiti di salvaguardia dell'integrità dell'opera, vale lo stesso per le norme ecologiche e di costruzione, per le quali avrai bisogno di un professionista con capacità e competenze tecniche specialistiche e che dovra essere incaricato della costruzione della piscina, cosa che ti risparmierà problemi futuri e garantizzerà le condizioni della tua piscina.

Hai bisogno di più informazioni? Consulta il nostro elenco di aziende specializzate!

piscine
Linkedin
Scritto da

Francesca Regni

Lascia un commento

ultimi articoli su costruttori di piscine