Come scegliere il colore giusto della vostra piscina

Il colore della vasca rappresenta una scelta di grande importanza, dato quello che sarà poi l’impatto estetico sull’ambiente.

29 MAR 2014 · Tempo di lettura: min.
Fonte: OlympicPiscine

Il colore della vasca rappresenta nella maggior parte dei casi la scelta iniziale nella realizzazione di una piscina. Una scelta di estrema importanza, per l'impatto estetico sull'ambiente circostante e l'armonia cromatica di tutti i componenti della vasca: corrimano, bordi, o gradini.

Una buona scelta del colore della piscina deve innanzitutto partire dall'analisi del territorio, dove è possibile notare tipologie di vegetazione e paesaggi molto diversi tra loro, in cui è richiesta la vivacità dell'azzurro o le colorazioni più tenui del sabbia, o più marcate del nero.

Per capire l'effetto dei colori in piscina è importante considerare che il colore dell'acqua in vasca è determinato dal cielo e che quindi tenderà in ogni caso all'azzurro, il gioco quindi è enfatizzare o meno la tonalità, a meno che non si opti per colorazioni stravaganti come il rosso o il giallo.

Tra i colori più scelti per i rivestimenti figurano il sabbia, l'azzurro, il bianco, il grigio ed il nero.

immagine_piscina_bordi_e_piastrelle_7.jp

Rivestimento color Sabbia Fonte: PiscineItalia

Rivestimento color Sabbia

Il rivestimento color sabbia, tra i più richiesti del momento, riproduce un effetto mare caraibico, molto cristallino e soggetto a cambiare tonalità al variare delle condizioni meteo. L'effetto sarà quello di una piscina dinamica, pronta a stupire con i suoi cambi colore, maggiormente amplificati nel caso di diversa profondità del fondo. È di sicuro il colore da scegliere nel caso di zone molto soleggiate.

pool1-z.jpg

Rivestimento color Azzurro Fonte: LaMinervaCapri

Rivestimento color Azzurro

Considerando che il colore dell'acqua della piscina è determinato principalmente dal cielo, la scelta del rivestimento color azzurro rafforzerà questa tonalità. È la colorazione ideale per un contesto familiare. Nell'immaginario collettivo viene l'azzurro viene associato all'acqua pulita del mare o del ruscello, creando un effetto rilassante.

bluestyle-skimmer-classic-di-piscine-cas

Rivestimento color Bianco Fonte: DesignMag

Rivestimento color Bianco

Nelle zone molto soleggiate, il bianco respingendo i raggi solari, contribuisce a mantenere costante la temperatura dell'acqua. Il bianco esalta la pavimentazione e i materiali architettonici circostanti e valorizza tutti gli accessori presenti all'interno della vasca.

1336552209_0045_NOVEDIL_BARTOLETTI_IMG_6

Rivestiento color Grigio Fonte: Piscine Castiglione

Rivestimento color Grigio

La colorazione del grigio tenue permette di avere colorazioni dell'acqua molto intense, riproponendo l'effetto alto mare. Le tonalità più scure offrono il vantaggio di mascherare maggiormente lo sporco in vasca e di aumentare di qualche grado la temperatura dell'acqua.

piscine-castiglione-nera1.jpg

Rivestiento color Nero Fonte: Piscine Castiglione

Rivestimento color Nero

Il nero ben si adatta a creare ambientazioni che specchiano il paesaggio circostante, valorizzando così soluzioni di design. Una tonalità scura, infine, può essere utile per mantenere l'acqua con qualche grado in più anche nelle stagioni intermedie, prolungando il periodo dei bagni e svolgendo una funzionalità di risparmio energetico.

Alle singole tonalità è possibile inserire alcune sfumature attraverso ceramiche e mosaici che impreziosiscono la piscina e possono essere utilizzate sia con il cemento armato, con i pannelli prefabbricati o con il pvc.

piscine
Linkedin
Scritto da

Pasquale Convertino

Lascia un commento
1 Commenti
  • Luca Giuliano

    Buongiorno, voglio farvi presente che il colore dell'acqua è "influenzato" dal cielo e non "determinato dal cielo". La luce del sole è formata da tante onde luminose di colore diverso (messe tutte insieme formano la luce bianca). Quando queste onde luminose attraversano l’acqua del mare vengono assorbite dall'acqua stessa: alcune più velocemente, altre meno. E così i colori si perdono, un poco alla volta: dapprima scompaiono il rosso e il giallo, che hanno minore energia, seguiti dal verde e dal viola. La luce blu , invece, resiste più a lungo delle altre onde luminose perché ha una maggiore capacità di penetrazione : ecco perché il mare ha questo colore. Il colore del cielo (che si riflette nell’acqua) influenza in parte il colore del mare, che infatti ha tonalità diverse se il cielo è nuvoloso piuttosto che azzurro. Saluti

ultimi articoli su accessori per la piscina