Tre accessori imprescindibili per la corretta manutenzione della tua piscina
La corretta manutenzione della tua piscina è importante: ecco una miniguida sugli accessori indispensabili!
La manutenzione di una piscina esige l'uso di tre accessori imprescindibili: il filtro, il depuratore e il pulitore idraulico per il fondo piscine.
Per poter godere appieno della nostra piscina in estate, dobbiamo realizzare una corretta manutenzione della stessa durante tutto l'anno. Solo in questo modo l'acqua sarà in ottime condizioni e non metterà a rischio la nostra salute e quella del resto dei bagnanti. Affinché questa manutenzione sia efficace, è necessario, inoltre, che la piscina disponga di tre accessori fondamentali: un pulitore idraulico per il fondo della piscina, un depuratore e un filtro.
Pulitore idraulico fondo piscine
Il pulitore idraulico per il fondo piscine è l'accessorio perfetto per mantenere il fondale e le pareti della nostra piscina puliti dalla polvere, dalle foglie e dalla sporcizia. Nell'acqua cadono continuamente dei resti che, oltre a insudiciarla, ungono le superfici della piscina e le rendono scivolose, con il rischio evidente che ne deriva per i bagnanti. Di qui si rende necessario utilizzare abitualmente il pulitore idraulico. Nel mercato possiamo scegliere tra pulitori manuali e automatici. Questi si dividono a loro volta in elettrici e in idraulici.
Come è ovvio, i primi esigono più sforzo e tempo da parte nostra, visto che saremo noi gli incaricati ad utilizzarli. Gli automatici, invece, funzionano in modo indipendente, dovremo solo accenderli e selezionare la funzione desiderata. Alcuni di questi pulitori possono programmarsi; come quelli elettrici, cosa che faciliterà le mansioni di manutenzione e di pulizia della piscina. Nella maggior parte di questi macchinari, dopo il loro uso, dovremo ristabilire i livelli del cloro e il ph della piscina, così come pulire il filtro. Infine dobbiamo segnalare che ogni volta che utilizzeremo il pulitore idraulico è importante selezionare nel depuratore la funzionalità aspiratrice, che deve essere mantenuta attiva durante tutto il processo di pulizia.
Depuratore
Un altro accessorio indispensabile per la piscina è il depuratore, che filtra le impurità dell'acqua affinché questa sia in ottime condizioni per il bagno. Generalmente, il depuratore non è un accessorio unico ma è formato da varie componenti e da un complesso sistema di filtraggio, del quale fanno parte la pompa, che dirige l'acqua verso il filtro per pulirla e la rilascia nella piscina una volta pulita, una bocchetta che fa fuoriuscire l'acqua e un'altra che l'aspira, gli scarichi, il filtro e gli skimmers. Gli elementi che compongono il sistema di filtraggio sono sempre gli stessi, eccetto per il caso del filtro, che potremo scegliere tra varie possibilità, a seconda del nostro budget e delle nostre necessità.
Filtro
All'interno del sistema di filtraggio del depuratore, l'elemento più importante è il filtro, dato che sarà questo l'accessorio incaricato di filtrare le impurità dell'acqua, affinché la pompa possa immettere nella piscina l'acqua già pulita. Quelli più utilizzati sono i filtri in sabbia di silice, in grado di ritenere particelle fino a 20 micron. Quando sono molto sporchi, possiamo lavarli con il programma a controcorrente del depuratore. In questo modo, potranno durare fino a cinque anni. Possiamo inoltre trovare filtri di vetro che, oltre a essere più durevoli (durante il processo di filtrazione non si deteriorano tanto come con quelli di sabbia), hanno più resistenza e capacità di depurazione, potendo bloccare particelle fino a 1 macron di spessore. Inoltre, implicano un risparmio di acqua e di prodotti chimici importante, perciò dovremo tenerlo in considerazione nel momento in cui ci troviamo a scegliere il filtro della nostra piscina. Infine, è necessario segnalare i filtri di diatomea, per molti, i migliori filtri per piscine. La loro capacità di retenzione delle particelle è tale che permette di percolare anche le impurità microscopiche. Per questo è ideale per piscine di grandi dimensioni, che sono usate da molti bagnanti.
Hai bisogno di qualche accessorio per la manutenzione della tua piscina, in generale di qualche elemento aggiuntivo? Consulta il nostro elenco di aziende specializzate, dovrai solo selezionare il servizio che fa al caso tuo e la tua provincia!