Gli accessori esterni per la tua piscina
Quando si decide di costruire una piscina nel proprio giardino (o all'interno della casa), durante la realizzazione del progetto è necessario scegliere gli accessori da aggiungere alla vasca. Scalette, illuminazione, docce o trampolini, infatti, sono tutti elementi fondamentali per rendere la piscina adatta ai bagnanti e per godersi al massimo le giornate all'aperto con la famiglia. Di seguito vi illustreremo quali sono i principali accessori esteriori della piscina.
Scalette piscina
Uno degli elementi che non può mancare nella piscina è la scaletta che permette un accesso comodo alla vasca. Questo accessorio dev'essere scelto attentamente in base al tipo di piscina che stiamo costruendo. Tipologia, materiali e numero di scalini sono tutti dettagli fondamentali da prendere in considerazione, anche in base al budget che abbiamo a disposizione. La vostra scelta dev'essere guidata dalle necessità dei bagnanti, facendo attenzione alla comodità, alla sicurezza e al design di questo accessorio.
Per le piscine fuori terra, solitamente, vengono scelte le cosiddette "scalette a ponte" che possono essere spostate agilmente e permettono di raggiungere il bordo della vasca e poi di scendere comodamente verso il fondo. Per le piscine interrate, invece, è possibile utilizzare una scaletta inclusa nella costruzione. Solitamente il materiale più scelto, perché più resistente all'azione dell'acqua, è l'acciaio. Non dimenticate che esiste anche l'opzione di scegliere delle scale già integrate nella stessa vasca, come la scala romana o l'ingresso a spiaggia.
Docce piscina
Alcuni proprietari di piscina, decidono di aggiungere delle docce vicina alla piscina, per permettere ai bagnanti di farsi una doccia prima e/o dopo di aver fatto un bagno e, in generale, di rinfrescarsi durante le calde giornate estive. Questo elemento può aiutare a migliorare l'igiene della piscina visto che evita che nell'acqua della vasca vengano introdotti una grande quantità di residui e batteri. Esistono una vasta gamma di docce per piscine, da quelle solari, la scelta più ecologica, a quelle di diversi materiali, come l'acciaio o il legno, a seconda dello stile scelto.
Scivoli piscina
Uno degli accessori più richiesti per la piscina, soprattutto se in famiglia ci sono bambini piccoli, sono gli scivoli. Questi accessori permettono direttamente di entrare in acqua in maniera divertente e rapida. Ne esistono di tantissimi tipi e di diversi materiali. L'importante è scegliere un accessorio sicuro per tutta la famiglia e che si adatti alla tipologia di piscina che avete scelto.
Trampolini
Questo accessorio può essere utilizzato per il divertimento di grandi e piccoli e per fare piccole gare in famiglia. A seconda delle vostre esigenze, dev'essere scelto in base al materiale e alla forma. È indispensabile fissare il trampolino accuratamente al bordo della piscina o agli appositi supporti. Non dimenticate, inoltre, prima di acquistare questo accessorio, che è necessario prendere in considerazione l'altezza dell'acqua (solitamente sono necessari almeno 2,5-3 metri) per poter usare un trampolino in totale sicurezza.
L'illuminazione della piscina
L'illuminazione della piscina ci permette non solo di poter utilizzare la vasca anche quando la luce va via, ma anche di creare un'incredibile atmosfera scenografica nel nostro giardino. Esistono diversi tipi di illuminazione che vi danno l'opportunità di creare l'effetto che preferite. Dovrete prendere in considerazione il budget a disposizione, il consumo energetico, i materiali ma anche decidere come posizionare le luci. Ecco alcune delle principali opzioni per l'illuminazione della vostra piscina.
Luci a LED
Uno dei tipi di illuminazione più utilizzati negli ultimi anni sono le luci a LED. Permettono, infatti, con una spesa minima, di ottenere un grande risparmio energetico. Possono essere installate in diversi parti della piscina, dal bordo al fondo, e i consumatori hanno a disposizione diversi colori fra cui scegliere. Per questo, le luci a LED possono essere la scelta migliore per poter trasformare la piscina in un piccolo centro benessere grazie alla cromoterapia.
Luci a LED galleggianti
Per creare un effetto scenografico e totalmente personalizzato, una delle migliori opzioni sul mercato sono le luci a LED galleggianti. Possono essere acquistate in diverse forme, materiali e a batteria o solari. Durante una festa o una celebrazione in piscina, questo tipo di illuminazione può fare la differenza.
Luci alogene
Sono l'opzione che più veniva utilizzata prima dell'avvento dei fari a LED. Le luci alogene creano un ottimo effetto d'illuminazione ma consumano molto di più e, di conseguenza, vanno sostituiti spesso.
Il riscaldamento
Se volete usufruire della piscina tutto l'anno, uno degli accessori da scegliere per ottenere questo risultato sono i macchinari per il riscaldamento dell'acqua della piscina, magari insieme all'utilizzo di una copertura telescopica. Esistono diversi strumenti per riscaldare l'acqua della vasca, ecco di seguito i principali.
Pompe di calore
È una delle soluzioni più utilizzate negli ultimi anni. Questo macchinario, infatti, utilizza il calore presente nell'aria per poter riscaldare l'acqua della vasca. Si tratta di una opzione che permette di usufruire di un grande risparmio energetico rispetto ad altri metodi di riscaldamento della piscina. La pompa di calore, inoltre, è poco ingombrante e non fa molto rumore, permettendo ai bagnanti di godersi un bagno senza essere disturbati. Questo macchinario, inoltre, può essere installato sia su piscine nuove che su quelle già esistenti.
Riscaldatore elettrico
È uno dei sistemi più utilizzati grazie al suo basso costo. Tuttavia, non è una delle opzioni che permette il maggiore risparmio energetico sul lungo periodo. Per questo, a lungo andare, se il riscaldatore elettrico viene utilizzato spesso, può trasformarsi nel tipo di impianto per il riscaldamento più costoso.
Scambiatori di calore
Lo scambiatore di calore è un impianto per il riscaldamento che ha un prezzo intermedio fra le pompe di calore e i riscaldatori elettrici. Tuttavia, per poter metterlo in funzione, è necessario avere la possibilità di collegarlo a una caldaia, anche domestica, vicina alla piscina.
Dischi solari
Per riscaldare la piscina è possibile utilizzare l'energia solare, tramite l'uso dei dischi solari che la convertono in calore. Lo strato superiore di questi strumenti, infatti, assorbe una buona percentuale della luce del sole e permette di riscaldare l'acqua della vasca anche in profondità. L'utilizzo dei dischi solari ha diversi vantaggi fra cui la riduzione dell'evaporazione dell'acqua ma anche una maggiore igiene della vasca.
Le protezioni contro il caldo e il freddo
Coperture
Le piscine interrate esterne sono costantemente esposte agli agenti atmosferici. Per proteggerle sia durante la bella stagione che durante l'inverno, è possibile utilizzare le cosiddette "coperture". Ne esistono di diversi tipi, a seconda del periodo dell'anno, e hanno funzioni diverse. Se le coperture invernali servono a proteggere la piscina, quelle isotermiche, ad esempio, servono a non far evaporare l'acqua. In più le coperture danno la possibilità di migliorare la sicurezza, evitando che animali e persone cadano accidentalmente nella vasca. Ecco i principali tipi di coperture in commercio:
Coperture invernali e isotermiche
Come abbiamo detto, a seconda della stagione, è possibile utilizzare coperture diverse con differenti funzioni. Le cosiddette "coperture invernali", come suggerisce il nome, vengono usate in inverno, dopo le operazioni di chiusura della piscina. Con questo tipo di copertura, infatti, eviterete che l'acqua della vasca si sporchi a causa degli agenti atmosferici e della vegetazione circostante, prevenendo la proliferazione di batteri e alghe. L'utilizzo della copertura invernale vi permetterà di riaprire la piscina durante la bella stagione rapidamente e con meno operazioni di manutenzione.
La copertura isotermica, invece, viene utilizzata principalmente d'estate. Oltre a evitare che qualcuno cada accidentalmente all'interno della vasca, la principale funzione di questo tipo di copertura è quella di mantenere la temperatura costante dell'acqua. Questo accessorio, infatti, evita che l'acqua della vasca evapori a causa delle alte temperature, permettendo un ottimo risparmio energetico. Le coperture isotermiche hanno un prezzo piuttosto basso e danno anche l'opportunità di mantenere più pulita l'acqua della piscina, riducendo ulteriormente i costi per i prodotti per la disinfezione.
Coperture automatiche
Le coperture automatiche apportano gli stessi vantaggi delle coperture isotermiche, però, hanno in più un sistema automatizzato che permette di aprire o di chiudere la tapparella con una chiave o un telecomando. Possono essere installate in piscine già esistenti e in costruzione e, ovviamente, sono più costose rispetto alle coperture invernali o isotermiche. Proteggono la piscina da residui, microrganismi ed evitano l'evaporazione dell'acqua. In più, come sempre, tengono al sicuro animali e bagnanti da cadute accidentali nella vasca.
Coperture telescopiche
Queste coperture sono diverse dalle precedenti, in quanto sono sopraelevate e creano una copertura su tutta la piscina. Proprio come se fosse una serra, la copertura telescopica permette ai bagnanti di usufruire della piscina quando piove o durante i mesi freddi. Con questo accessorio, infatti, è possibile utilizzare la piscina più a lungo visto che crea un ambiente caldo e mantiene l'acqua a una temperatura ottimale per il bagno. In estate, o quando non ne avete bisogno, è possibile smontare la copertura e rimontarla quando preferite.
I sistemi di sicurezza
La piscina è il luogo perfetto in cui rilassarsi, soprattutto durante la bella stagione. Nonostante ciò, soprattutto in presenza di bambini piccoli o di animali, questo spazio può rappresentare un pericolo. I più piccoli, infatti, possono correre dei rischi se non sono opportunamente controllati. Per questo, può essere necessario installare dei sistemi di sicurezza, come recinzioni, per poter evitare questi rischi. In più, esistono una serie di allarmi per proteggere uno dei punti più vulnerabili della tua casa: il giardino. Per questo, potrete installare nelle vicinanze della piscina dei sistemi di sicurezza che possano aiutarvi a dormire tranquilli e a tenere sotto controllo bambini e animali. La scelta del tipo di sistema dipenderà dal vostro budget e dalle vostre necessità. In caso di dubbio, è preferibile rivolgersi sempre a un'impresa specializzata che saprà consigliarvi il tipo di allarme o di recinzione più utile in base alle vostre esigenze.
Recinzioni per piscine
Come abbiamo specificato precedentemente, la piscina può essere una fonte di rischi per animali e per bambini piccoli che possono cadere accidentalmente nella vasca. Per evitare questi pericoli, può essere necessario installare una recinzione intorno alla piscina. Sul mercato sono presenti una vasta gamma di barriere che permettono di evitare l'accesso dei più piccoli. Sono strutture che, nella maggior parte dei casi, sono facili da smontare e da rimontare, e sono provviste di porte di apertura che permettono ai bagnanti di passare agevolmente alla vasca e, al tempo stesso, di rilassarsi. Esistono diversi tipi di recinzioni che si adattano a tutti i budget e alle esigenze estetiche dei clienti.
Coperture per piscine
Nella sezione dedicata alle coperture, abbiamo elencato i principali tipi disponibili sul mercato. Abbiamo ricordato, inoltre, che le coperture sono uno strumento anche per garantire la sicurezza di tutti, per evitare cadute accidentali. Con un solo accessorio, dunque, sarà possibile salvaguardare la salute sia della piscina che dei bagnanti e degli animali. Le coperture per piscine sono disponibili per tutti i tipi di vasche, da quelle interrate a quelle fuori terra.
Allarmi
Se avete il timore che altre persone possano entrare in casa attraverso il vostro giardino, è possibile installare diversi tipi di allarmi e antifurto in questa zona. Tuttavia, questo tipo di sistemi, non servono solamente a rilevare la presenza di intrusi ma possono essere utili anche per essere sempre sicuri che nessuno cada all'interno della vasca durante la vostra assenza o un momento di distrazione, soprattutto bambini e animali.
Allarmi perimetrali
Questo tipo di allarmi viene installato attorno alla piscina o in altre parti del giardino per rilevare e avvisare della presenza di qualcuno all'interno della vostra proprietà. In più, questo allarme è particolarmente utile per sapere se qualcuno, soprattutto i bambini, è entrato nel perimetro della piscina e, di conseguenza, per evitare eventuali pericoli. Solitamente, questo sistema si basa su sensori e su raggi infrarossi che individuano eventuali movimenti che avvengono intorno alla vasca. Si tratta di un sistema semplice da installare e da utilizzare tutte le volte che ne avrete bisogno.
Allarmi galleggianti
Per sapere immediatamente se un bambino o un animale sono entrati in piscina, è possibile installare un sistema di allarmi galleggianti. Questo sistema può essere facilmente regolato, per evitare che suoni anche in caso di vento forte, e avvisa i proprietari della piscina attraverso un segnale acustico non appena qualcosa o qualcuno entra in contatto con l'acqua. Si attiva, infatti, con il movimento dell'acqua. Gli allarmi galleggianti sono un sistema facile da usare, efficace e con un prezzo piuttosto basso.
Allarmi a braccialetto o a cavigliera
Non sempre è possibile controllare efficacemente gli spostamenti dei bambini e degli animali quando si ha una piscina in casa. Per questo, se volete sentirvi pienamente tranquilli, uno dei sistemi più utilizzati sono gli allarmi a forma di braccialetto o di cavigliera. Si tratta di sensori che permettono di mantenere sotto controllo i bambini che si trovano vicino alla vasca e per avvisarci immediatamente se entrano o cadono accidentalmente in piscina quando non ci troviamo nelle vicinanze o siamo momentaneamente distratti.
Allarmi per la porta della piscina
Se la vostra piscina si trova all'interno della vostra casa o è all'esterno ma vi si accede tramite una porta, è possibile installare un allarme che vi avvisi nel caso in cui qualcuno apra la porta di accesso alla vasca. In questo modo, oltre a individuare eventuali intrusi, questo sistema vi avvisa nel caso in cui un bambino acceda alla zona della piscina senza permesso e da solo.
Gli accessori di pulizia
I proprietari di piscine non possono fare a meno di acquistare gli accessori indispensabili per la manutenzione ordinaria e straordinaria della piscina. Prodotti chimici, retini o pulitori sono solo alcuni degli elementi che non possono mancare. Questi accessori, infatti, sono fondamentali per mantenere in ottima salute la vasca ma anche la salute dei bagnanti. Attraverso la manutenzione giornaliera e settimanale, è possibile ridurre enormemente i rischi e usufruire tranquillamente della propria piscina. Esistono una vasta gamma di accessori disponibili sul mercato, manuali o automatici, e per tutti i budget. Ecco alcuni degli strumenti principali:
Retini
La piscina, nei momenti in cui non si utilizza una copertura, può venire raggiunta da residui organici. Le condizioni climatiche e la presenza di vegetazione, infatti, possono sporcare l'acqua con foglie e insetti. Per questo, per ridurre al massimo la sporcizia presente in acqua, è possibile utilizzare ogni giorno un retino per eliminare i residui dalla superficie dell'acqua. Si tratta di un'operazione rapida e facile da eseguire. I retini, inoltre, sono accessori economici che possono essere fabbricati in diversi materiali e che si adattano a tutte le esigenze del cliente.
Pulitori
Durante le operazioni di manutenzione della piscina, non bisogna solamente pulire la superficie dell'acqua. Le pareti e il fondo della vasca, infatti, possono essere spesso attaccati da residui e dalle alghe, soprattutto se le fasi di manutenzione sono state eseguite in maniera errata. Per poter pulire queste superfici si possono utilizzare i cosiddetti pulitori che possono essere manuali o automatici. Aspiratori, aspirafango e altri robot sono fondamentali per mantenere le pareti e il fondo della piscina in condizioni ottimali. Sul mercato esistono una vasta gamma di pulitori per tutti i budget e per tutte le esigenze. Scegliete quello che meglio si adatta alla forma, alla tipologia e ai materiali della vostra piscina.
Spazzole
Uno dei principali accessori per la pulizia e per la manutenzione della piscina sono le spazzole. Possono essere sia manuali che automatiche e vanno scelte anche in base al tipo di pulizia che dobbiamo eseguire. Esistono, infatti, spazzole specifiche per la pulizia del fondo, delle pareti e delle zone più complesse da raggiungere, come gli angoli della vasca. Sul mercato potrete trovare questi accessori in diversi materiali e per tutte le tasche.
Il sistema di filtraggio dell'acqua
Una delle parti fondamentali di ogni piscina è il sistema di filtrazione dell'acqua. L'impianto, infatti, permette di rimettere in circolo acqua pulita e, insieme ai prodotti chimici come il cloro, aiuta a mantenerla limpida e priva di residui. Il sistema di filtrazione è sempre in funzione per permettere ai bagnanti di godersi la piscina in tutta sicurezza. Esistono diverse parti che compongono l'impianto che devono essere sempre mantenuti in perfetto stato per poter evitare rischi per la salute. Ecco i principali componenti del sistema di filtrazione dell'acqua delle piscine interrate:
Pompa della piscina
La pompa è l'elemento del sistema di filtrazione che permette a tutto l'impianto di funzionare in maniera corretta. Per questo, è fondamentale che questo componente funzioni alla perfezione visto che è in grado di mettere in moto tutto il processo di filtrazione e far passare l'acqua per i diversi componenti del sistema. A seconda della tipologia della piscina, della quantità d'acqua e dei filtri scelti, sarà possibile scegliere la pompa più adatta alla nostra vasca e al nostro sistema di filtrazione.
Filtri
Subito dopo la pompa, gli altri elementi fondamentali per l'impianto di filtrazione dell'acqua della piscina sono i filtri. Se la pompa è chi impulsa il movimento dell'acqua, i filtri sono i componenti che permettono la depurazione dell'acqua e di trattenere i residui presenti nella vasca. Questi accessori devono essere controllati e puliti periodicamente per poter mantenere la loro funzione indispensabile nella pulizia dell'acqua. A seconda dei filtri scelti, il sistema di filtrazione della piscina avrà caratteristiche diverse. Ecco quali sono le tipologie principali:
Filtri a sabbia
Questa tipologia di filtri è quella più utilizzata all'interno delle piscine in quanto sono in grado di ottenere un ottimo risultato a prezzi contenuti. In pratica, questo tipo di filtro ha una forma cilindrica piena di un tipo concreto di sabbia. L'acqua, passando all'interno di questi elementi, viene depurata da eventuali residui presenti nella vasca. Se notate che il sistema non sta funzionando a dovere, probabilmente sarà arrivato il momento di pulire il filtro, ad esempio, attraverso il procedimento del cosiddetto "controlavaggio" che consiste nell'invertire il flusso dell'acqua per poter rimuovere i residui intrappolati nel filtro.
Filtri a cartuccia
Simili nella forma a quelli a sabbia, i filtri a cartuccia però sono composti da fogli di polipropilene o di fibra vegetale. Questo sistema è molto economico e facile da installare e non ha bisogno del processo di controlavaggio. Tuttavia, anche se le operazioni di manutenzione sono piuttosto semplici, è necessario ricordare di pulire il filtro periodicamente per evitare che si intasi. In più, ogni filtro ha una durata limitata, in quanto dev'essere sostituito circa ogni due settimane. Nonostante ciò, questo tipo di filtri offre una qualità più elevata di filtrazione rispetto ai filtri a sabbia. Attenzione, infine, all'utilizzo di alcuni prodotti chimici per la disinfezione della piscina: non tutti sono compatibili con l'utilizzo dei filtri a cartuccia.
Filtri a diatomea
Un'opzione meno conosciuta, rispetto alle precedenti per il sistema di filtrazione dell'acqua della piscina, sono i filtri a diatomea. In questo caso, l'elemento filtrante è composto da una polvere, la terra di diatomea, ricavata dai gusci di particolari alghe fossili unicellulari. I filtri a diatomea permettono un'ottima filtrazione dell'acqua rispetto alle altre tipologie. Proprio per questo, il costo di questi accessori è il più alto anche perché, per mantenerli in condizioni ottimali, devono essere ricaricati periodicamente.
Skimmer
Per poter raggiungere la pompa e il filtro, l'acqua della vasca deve passare attraverso delle aperture apposite: gli skimmer. Questi elementi, dunque, permettono all'acqua di entrare nel sistema di filtrazione in un unico senso. Solitamente gli skimmer vengono installati direttamente sulle pareti delle piscine interrate e il loro numero dipenderà dalle dimensioni della piscina. Come nel caso della pompa e dei filtri, anche questi componenti devono essere controllati e puliti periodicamente. Nonostante si tenda a rimuovere giornalmente i residui presenti sulla superficie dell'acqua, i residui possono accumularsi negli skimmer e ridurre la loro potenza e la loro funzione. Si possono pulire svuotando direttamente i cestelli o utilizzare appositi prodotti chimici per la disinfezione di questa parte dell'impianto.
Scritto da
GuidaPiscine.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio