Getti controcorrente: trasforma la tua piscina in uno spazio per allenarti

I getti che vanno contro corrente ci offrono la possibilità di praticare esercizio e trasformare la piscina in un spazio di allenamento fisico.

23 MAG 2017 · Tempo di lettura: min.
Getti controcorrente: trasforma la tua piscina in uno spazio per allenarti

La piscina è un luogo di divertimento perfetto per passare il tempo libero in famiglia o con gli amici. Però è anche il luogo perfetto nel quale fare esercizio fisico, basterà trasformare la tua piscina in uno spazio di allenamento!

I getti controcorrente sono l'accessorio di cui abbiamo bisogno per nuotare e per fare esercizio. Il suo meccanismo permette di creare una piccola e morbida corrente, attraverso una bocchetta che impulsa la fuoriuscita dell'acqua. La potenza del getto può essere regolata: in questo modo potremo adattarla allo sport che vogliamo praticare, sia esso nuoto, acquagym, acquabiking, etc.

Tipi di installazioni di getti controcorrente

A seconda del tipo di accessorio che abbiamo scelto, potremo installarlo nella zona del bordo piscina o nella parete della stessa. I getti che si collocano nel bordo della piscina mediante tirafondi, solitamente sono quelli che si vendono per le piscine già costruite. Si conoscono come getti galleggianti. Possono contare su di uno o due gettiti e, come indicato, è possibile regolarne la potenza.

Se stiamo ancora costruendo la nostra piscina, possiamo approfittarne per inserire le tuberie dell'installazione all'interno. Sono questi i getti controcorrente sommersi. In questi casi, l'uscita del getto controcorrente si situa nella parete della piscina. Possiamo installare questo modello, in quei casi in cui la piscina sia già costruita, però come da logica, dovremo fare dei lavori specifici per questo. In queste situazioni è meglio ricorrere agli accessori che si collocano nel bordo.

Cosa dobbiamo tenere in considerazione per installare il getto controcorrente

Nel momento in cui state per installare il getto controcorrente, dovrete fare molta attenzione a una serie di questioni fondamentali per poter godere del movimento dell'acqua della nostra piscina. Noi di GuidaPiscine vorremmo evidenziare alcuni aspetti.

  • Deflusso dell'acqua: forse è il requisito più importante, anche se, a seconda dell'intesità del getto, muoverà una portata determinata. Perciò dobbiamo assicurarci del fatto che il getto controcorrente che installeremo muova quel deflusso d'acqua necessario per il nostro esercizio fisico.
  • Pompa: in relazione a quanto detto precedentemente, dovremo fare attenzione alla pompa che installeremo. La sua scelta dovrà essere determinata dall'esercizio fisico che vorremo fare. Se vogliamo solamente posizionare il getto per far giocare i nostri bambini, non è necessario che abbia troppa potenza. Al contrario, se vogliamo praticare nuoto o qualche altro sport con tavole e accessori, dovremo cercare quello che abbia a disposizione una pompa con la potenza di cui abbiamo bisogno. L'ideale è che l'intensità si possa regolare, dato che in questo modo potremo adattare il getto all'attività che desideriamo in un dato momento. Nel mercato si trovano installazioni di getti con pompe di 1 cv, 2 cv, 3cv, 3,5 cv e 4 cv, che sposteranno un deflusso d'acqua determinato.

I sistemi più complessi dispongono di illuminazione led, bocchette orientabili, alimentazione elettrica e commutatore pneumatico.

Nel nostro portale potrai trovare professionsiti che ti consiglieranno le migliori installazioni di getti controcorrente per la tua piscina. Scegli il professionista che meglio si adatta alle tue necessità e invia la tua richiesta!

piscine
Linkedin
Scritto da

Francesca Regni

Lascia un commento

ultimi articoli su accessori per piscine