Piscine naturali e termali in Islanda

Avete voglia di un bagno caldo?

10 FEB 2017 · Tempo di lettura: min.
Piscine naturali e termali in Islanda

L'acqua è un elemento fondamentale della nostra vita, da sempre è un segnale importante di prosperità e benessere in tutto ciò che ci circonda. Nella filosofia "Feng Shui", che letteralmente significa "vento e acqua" si fa elemento imprescindibile per trovare equilibrio ambientale e armonia con lo spazio circostante.

Nella bellissima terra d'Islanda, caratterizzata da una forte attività geotermica e piena di ghiacciai, ci sono molteplici sorgenti naturali di acqua calda, sparse da nord a sud per tutta l'isola. In questo territorio, il ritorno a una certa essenzialità è fondamentale per chi abbia voglia di vivere un'esperienza forte a stretto contatto con i quattro elementi.

Vicino a Reykjavik scorre un fiume caldo, che contraddistingue la zona come la "Valle del Vapore" (Reykjadalur). Non è per chi soffre di vertigini, perché, per immergersi nel calore del fiume, bisogna percorrere la cima di una gola profonda. È necessario essere portati ad adattarsi alla natura e a fare a meno di varie comodità, come un posto per cambiarsi. Ma un' immersione nell'acqua calda circondati dal verde smagliante, non ha prezzo.

reykjadalur.jpg

Fonte: iceland.for91days.com

A sud dell'Islanda, precisamente a Seljavallalaug, costruita in mezzo a una meravigliosa valle, si trova, invece, una piscina artificiale risalente al 1923, che però accoglie acqua calda naturale. La natura in questo caso fa da cornice a un angolo di paradiso costruito dall'uomo, che è riuscito a non alterarne la tranquillità e la magnificenza.

seljavallalaug.jpg

Fonte: keywordhut.com

Un'altra sorgente che non può non esser citata in questa piccola guida è senz'altro la sorgente vulcanica di Viti. Il nome è tutto un programma e significa "Inferno". Questa è senz'altro una sorgente per i più temerari, la temperatura dell'acqua oscilla tra i 20°C e i 60°C e, in alcune zone, dove non ci dimentichiamo che il fondo è fangoso, il cratere è pericoloso perché troppo caldo e a causa del troppo zolfo. Infatti i vapori sulfurei presenti possono causare svenimenti. Perciò chi si addentra nel cratere deve essere ben consapevole del potere della natura che affronta. Rimane uno dei posti più incredibili di tutta l'Islanda, quasi d'obbligo se si decide di avventurarsi in questo viaggio, ma ci si deve avvicinare ad esso con il dovuto rispetto.

viti.jpg

Fonte: wikimedia

Dalla sorgente vulcanica passiamo poi, nel nord dell'Islanda, alla grotta di Grotagja. In questo caso è impossibile fare il bagno, perché la temperatura è davvero troppo alta (circa 50°C) però anche solo andare per vederne la struttura e la conformazione, vale senz'altro la pena. Vi si aprirà davanti agli occhi come fosse uno scrigno. I sentieri che affiancano le sorgenti calde d'Islanda sono dei più ammirati al mondo, vanno attraversati con la consapevolezza di partire per immergersi, cuore e piedi, in una natura sconfinata, meravigliosa, a tratti non facile, ma imprescindibile.

grjotagja.jpg

Fonte: wikimedia

Se ti senti uno spirito libero, se sei alla ricerca di purificazione dello spirito e del corpo e di rigenerare la tua mente, o semplicemente se hai bisogno di ritrovare il tuo rapporto con la natura più pura e allontanarti da tutto ciò che in città ti sta soffocando, immergiti in queste sorgenti!

Probabilmente vi sarà venuta vogla di trasferirvi in Islanda, noi di GuidaPiscine intanto vi proponiamo una soluzione più semplice: consulta il nostro elenco di aziende specializzate, potranno proporvi una piscina termale!

piscine
Linkedin
Scritto da

Francesca Regni

Lascia un commento

ultimi articoli su accessori per piscine