I migliori strumenti per l'analisi dell'acqua della piscina

Per avere un’acqua con valori ottimali, oltre ad un corretto utilizzo dell’impianto di filtrazione occorre mantenere nel giusto equilibrio il pH, l’alcalinità e la durezza dell’acqua.

23 MAG 2014 · Tempo di lettura: min.
I migliori strumenti per l'analisi dell'acqua della piscina
Per avere un’acqua con valori ottimali, oltre ad un corretto utilizzo dell’impianto di filtrazione, occorre mantenere nel giusto equilibrio il pH, l’alcalinità e la durezza dell’acqua. Ci sono diversi modi per controllare i livelli della piscina (livelli di pH, TH, TAC, cloro o altro ...), dai più semplici ed intuitivi da usare ai più sofisticati elettronici.

È importante misurare quotidianamente i livelli di cloro e di pH della piscina, considerando che si tratta di valori che variano notevolmente nell’arco di una giornata, pertanto, un corretto monitoraggio garantisce un’acqua sana e cristallina.

Tester Colorimetrico

Con le strisce reattive , il monitoraggio è semplicissimo: è sufficiente immergere una striscia in acqua e attendere alcuni secondi fino a visualizzare il colore. Il colore visualizzato deve essere confrontato con il colore previsto sulla confezione delle istruzioni.

Con il test colorimetrico si identifica la giusta tonalità e si legge il risultato corrispondente. Se il colore ottenuto non è identico al colore consigliato si devono utilizzare i prodotti correttivi necessari.

Esiste un altro tipo di tester colorimetrico che sfrutta il reagente liquido, l'analisi avviene in tre semplici passaggi:Dopo aver recuperato l'acqua della piscina in una provetta, si aggiunge qualche goccia di reagente liquido e si confronta il colore nel campione ottenuto con la griglia di analisi.

Sia tramite strisce reattive o utilizzando un reagente liquido, è possibile analizzare la vostra piscina tester di acqua attraverso il colore e ad un costo di circa 10 euro.

aquachek.jpg

Tester Elettronico Fonte: Piscina.co
Tester Elettronico

Con il tester si ottiene un’analisi precisa ed affidabile. Alcuni tester possono analizzare vari parametri di acqua.

Il tester è composto da un sensore elettronico che immerso in acqua fa visualizzare sullo schermo il risultato della misurazione.

L'analisi è semplice in quanto non è necessario interpretare i risultati individuando un campione di colore, ed è veloce perchè è possibile eseguire l'analisi in un unico passaggio e con un unico strumento. Un tester elettronico è più costoso di un tester di colore, ma dura più a lungo.

photometric_lrg.jpg

Kit Analisi Fonte: HTH.co
Kit analisi

Il kit contiene i tester per controllare i vari parametri della piscina, con reagenti liquidi e provette. È sufficiente diluire l'acqua della piscina in una provetta, aggiungere qualche goccia di prodotto, e guardare la reazione conseguente.

Un kit per cloro e pH costa circa 10 euro, mentre un tester più completo che misuri alcalinità, bromo e rame, costa circa 40 euro. Il kit è un modo semplice per monitorare la qualità delle acque, perché gli strumenti di analisi dell'acqua utilizzati abitualmente, vengono memorizzati in una piccola valigia.

piscine
Linkedin
Scritto da

Pasquale Convertino

Lascia un commento
1 Commenti
  • alessandro giorgio

    Gradirei preventivo atto all'acquisto. Grazie

ultimi articoli su manutenzione e pulizia della piscina