Ecco perché ristrutturare la piscina in autunno
Durante la ristrutturazione si può decidere di cambiare sia elementi funzionali che estetici.
Sono cambiate le vostre esigenze o la piscina è datata? È il momento di ristrutturarla!
Arriva l'autunno e diciamo addio al bel tempo. Con la fine dell'estate, la maggior parte delle piscine vanno in "letargo", in attesa della seguente primavera. Questo è il momento migliore per eseguire alcune operazioni di manutenzione dell'impianto prima di chiuderla definitivamente. L'autunno è inoltre l'epoca perfetta per la ristrutturazione della piscina. Se ci sono delle imperfezioni, l'impianto è troppo vecchio o sono cambiate le vostre esigenze, è il momento di chiamare i vostri specialisti di fiducia per mettere in moto i lavori.
Come organizzare la ristrutturazione?
Innanzitutto cercate di fare una lista dei vostri desideri, scrivendo quali sono gli elementi da cambiare o da perfezionare. Con degli interventi mirati, infatti, sarà possibile avere un impianto migliore e dall'aspetto nuovo. Ricordate, inoltre, che ristrutturare una piscina è molto meno costoso che costruirne una nuova. Fino al 31 dicembre 2016, grazie alla legge n. 208/2015, la legge di stabilità per il 2016, si può richiedere una detrazione IRPEF al 50%, arrivando a un massimo di € 96.000,00 sul costo totale della ristrutturazione.
Quale tipo di ristrutturazione?
Durante la ristrutturazione potete decidere di cambiare sia elementi funzionali che estetici. Solitamente si tende a risolvere alcuni problemi pratici che riguardano, ad esempio, l'impianto di disinfezione. In generale, però, è sempre meglio controllare l'impermeabilità della vasca, cercando eventuali punti di fuga. In questo caso si possono utilizzare lamine in Pvc o cementi e resine bicomponenti.
Dal punto di vista estetico, invece, si possono aggiungere nuovi giochi d'acqua come cascate o elementi quali scalette, trampolini o aree relax. Se utilizzate la piscina per rilassarvi potete aggiungere un idromassaggio, mentre se siete degli sportivi - per esempio - potete pensare all'impianto per il nuoto controcorrente.
L'impianto di illuminazione può essere rinnovato attraverso luci Led che permettono di ridurre i costi rispetto alle lampadine normali, e potrebbe essere interessante installare un sistema per la cromoterapia. Potete inoltre ristrutturare i bordi o la pavimentazione (interna e/o esterna) della piscina, sostituendoli con elementi più nuovi e funzionali.
L'anno prossimo volete utilizzare la piscina anche durante la stagione fredda?
Richiedete di aggiungere un impianto di riscaldamento e una copertura telescopica in modo tale da poter godere dell'impianto anche quando le temperature esterne non lo permetterebbero.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in manutenzione della piscina.