Come mantenere l'acqua della piscina trasparente
La cristallinità e la trasparenza dell'acqua della tua piscina è un segno distintivo dell'igiene. Cosa fare affinché questa trasparenza possa mantenersi?
L'acqua della tua piscina e il colore che ha è il primo segno distintivo sia del livello igienico della stessa sia del corretto valore del ph dell'acqua, nonché è fondamentale per far sentire sicure e a proprio agio le persone che la stanno usando, i tuoi ospiti che hai invitato per una notte di festa e/o i tuoi bambini, che possono giocare coi massimi livelli di protezione ed igiene. Certamente un'acqua torbida e sporca non è il massimo dell'ambiente per poter rilassarsi e avere quella sensazione irrinunciabile di benessere che ci meritiamo nelle nostre vacanze e o nei nostri giorni di relax. Per ottenere questo colore turchese imprescindibile, ci sono dei trattamenti che vanno previamente utilizzati, e molto importanti da effettuare; sono gli stessi che si occupano della verifica del ph dell'acqua e della eventuale correzione del valore di questo elemento. Per questo tipo di intervento, vanno quindi utilizzati dei prodotti cosiddetti "riduttori" o "incrementatori" del ph. Si tratta di un'operazione che deve essere effettuata senza, ovviamente, nessun bagnante in acqua.
Si procede nel mettere questi prodotti specifici in una bacinella con una certa quantità d'acqua e, successivamente, si tratta di cospargere la soluzione per tutta la superficie della piscina. In questa operazione e per il mantenimento della trasparenza, della pulizia e dell'igiene dell'acqua, è molto importante immettere i prodotti direttamente nel dosatore galleggiante o nello skimmer; è da qui che il prodotto si dissolve e si distribuisce uniformemente per tutta l'acqua della vasca. I prodotti appositi sono accompagnati dalle schede tecniche che vi delineeranno nel dettaglio, come si devono usare, in che dosi, in che modi distribuirli ecc.
Qui aggiungiamo alcuni punti fondamentali che è bene tenere in considerazione quando ci troviamo a dover affrontare questo tipo di operazioni, nelle quali è bene non dimenticarsi mai di:
- Mantenere l'acqua della piscina al livello adeguato alla struttura circostante
- Analizzare e laddove, ce ne fosse necessità, regolare il pH e il cloro, nel caso venisse aggiunta altra acqua nella vasca
- In caso di pioggia, tenere sempre sotto controllo il livello del cloro e aumentarlo se la quantità fosse stata alterata in modo significativo.
- Controllare il corretto funzionamento del dosatore di cloro.
- È indispendabile sapere quali sono i prodotti riduttori o incrementatori più adatti
- È indispensabile essere sicuri del giusto dosaggio
- È indispensabile controllare e stabilire il valore ottimale del pH, il regolatore ti aiuterà a far si che il pH sia mantenuto sempre a un livello 7,2 e 7,6, questo è il range ideale.
Se non hai esperienza e l'adeguata conoscenza in questi ambiti e soprattutto non sai come applicare questi trattamenti, è fondamentale rivolgersi a tecnici specializzati, che potranno fare tutti gli accertamenti necessari sul lugo ed indirizzarti su quale sia il miglio modo di operare, per mantenere un'acqua trasparente dal colore inconfondibilmente cristallino e soprattutto dall'igiene inmpeccabile. Cosa aspetti ad avere la miglior vista possibile dalla finestra di casa tua? Preprati per il blu cristallino della tua piscina che ti aspetta per un magnifico tuffo!