Inverno: svuotare o coprire la piscina?

Qual è la procedura di chiusura della piscina?

13 GEN 2017 · Tempo di lettura: min.
Inverno: svuotare o coprire la piscina?

Svuotare la piscina può compromettere la struttura dell'impianto.

Chi da poco è proprietario di una piscina, con l'inverno alle porte, può essere assalito da questo dubbio: svuotare o coprire la piscina? Se avete una copertura telescopica, non sarà necessario chiudere la piscina ma si potrà continuare a utilizzarla anche durante la stagione fredda. Chi invece non ha questo tipo di copertura dovrà far attenzione alle fasi della chiusura della piscina per evitare di scoprire danni estetici o strutturali all'impianto nella fase di riapertura estiva. Quali sono le operazioni corrette per chiudere la piscina in tutta sicurezza?

Innanzitutto è indispensabile sottolineare che non bisogna mai svuotare la piscina. L'assenza di acqua, infatti, potrebbe danneggiare irrimediabilmente la struttura dell'impianto. Eliminata questa ipotesi si hanno due opzioni: coprire la piscina con una copertura invernale o lasciarla in funzionamento. Nel caso si scelga la prima opzione, è indispensabile eseguirla prima che le temperature non scendano troppo.

Le fasi di chiusura

La chiusura dell'impianto inizia con una pulizia a fondo, attraverso attrezzi manuali o pulitori automatici. Per controllare il pH, utilizzate l'apposito kit, controllando che il valore oscilli fra un valore di 7,2 e 7,6. Se i valori non corrispondono sarà necessario utilizzare correttori di acidità o basicità per correggerli e poi avviare il controlavaggio. In molti casi, inoltre, sarà necessario eseguire un trattamento shock. Dopo questo procedimento, bisognerà attendere almeno 24/36 ore per potersi fare il bagno o continuare con la procedura di chiusura dell'impianto.

Successivamente, sarà necessario aggiungere dello svernante che eviterà, durante la stagione fredda, il proliferare di batteri e alghe. Il filtro dovrà essere in funzione per circa 8 ore per far distribuire il prodotto. Infine, spegnete la pompa e coprite la piscina con una copertura invernale. Questo accessorio permetterà eventuali cadute accidentali in acqua ma anche di preservare la piscina dallo sporco causato dagli agenti atmosferici.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in manutenzione piscine.

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento
1 Commenti
  • Massimo latour

    Buongiorno, vorrei sapere se devo spegnere il salinatore durante il periodo invernale (la piscina non la copro). Grazie.

ultimi articoli su manutenzione piscine