Quali effetti ha la pioggia sulla tua piscina?

Durante i mesi invernali la nostra piscina viene colpita dagli agenti atmosferici.

30 MAR 2016 · Tempo di lettura: min.
Quali effetti ha la pioggia sulla tua piscina?

Il vento, la neve, le gelate, la grandine e la poggia hanno effetti negativi sulla struttura e sull'acqua che si riempie di sporco, polvere e foglie secche.

Quali sono le conseguenze della pioggia sulla piscina?

La pioggia invernale, accompagnata dal vento, sporca e intorbidisce l'acqua della nostra piscina, riempiendola di pietrisco, foglie secche e terra. Sulla superficie si crea uno strato di polvere e sporco che danneggia seriamente la qualità dell'acqua. La sabbia, inoltre, può deteriorare la superficie del fondo, dove si accumula.

L'apparizione di licheni sulle piastrelle è un'altra delle conseguenze del maltempo. La pioggia favorisce la proliferazione delle alghe che daranno un tono verde all'acqua. Quando l'acqua della pioggia entra in contatto con l'acqua della piscina, il pH e il cloro subiscono alterazioni, causando l'apparizione di funghi e batteri che attaccheranno la nostra piscina.

Se ciò non bastasse, l'acqua della pioggia è solitamente meno fredda di quella della piscina: si produce un contrasto tra le due temperature, provocando l'alterazione dei livelli normali della piscina. Se piove molto, inoltre, può capitare che il livello dell'acqua aumenti considerevolmente, traboccando.

Cosa dobbiamo fare quando piove?

Se abbiamo una piscina, è fondamentale proteggerla coprendola durante la stagione invernale. In questo modo eviteremo che gli agenti atmosferici alterino la qualità dell'acqua. La pulizia, inoltre, sarà meno complessa quando arriverà l'estate.

Se non abbiamo una copertura per proteggere la piscina, quando piove possiamo seguire questi consigli:

  • Se il livello dell'acqua è aumentato, dovremo abbassarlo, svuotando un poco la piscina.
  • Con l'aiuto di un raccogli-foglie, dobbiamo ripescare le foglie, gli insetti e i resti di terra. Se abbiamo una scopa aspirante per il fondo, dobbiamo utilizzarla per pulire il fondo e le pareti della piscina. In questo mondo, eviteremo che lo sporco accumulato su queste zone favorisca la crescita di licheni e altri organismi.
  • È necessario ricordarsi di pulire gli skimmer della piscina.
  • È fondamentale analizzare i valori del pH e del cloro dell'acqua e regolarli se necessario.

Anche se non utilizziamo la piscina durante tutto l'inverno, è preferibile abituarsi a questa routine ogni volta che il maltempo potrebbe causare l'alterazione della qualità dell'acqua. In questo modo, eviteremo che l'impianto venga danneggiato e lo preserveremo in maniera corretta fino all'estate.

Se vuoi maggiori informazioni, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in manutenzione della piscina.

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento

ultimi articoli su manutenzione piscine