Impara a dipingere la tua piscina in fibra in 5 passi

Si consiglia di dipingere la vostra piscina in fibra ogni quattro o cinque anni.

26 AGO 2015 · Tempo di lettura: min.
Impara a dipingere la tua piscina in fibra in 5 passi

Con il passare degli anni, le piscine in fibra possono assumere un aspetto deteriorato. È un problema che può essere risolto con l'utilizzo di una buona vernice. È possibile ingaggiare aziende specializzate per realizzare il lavoro o, a seconda della complessità e della vostra esperienza, potete dipingerla voi stessi, in modo da avere una piscina bella e rinnovata.

Per aiutarvi in quest'attività, vi diamo alcuni importanti suggerimenti per dipingere con cura la vostra piscina in fibra, validi anche per conoscere i passi basilari ed essere in grado di seguire, con più sicurezza, il servizio di un professionista specializzato.

Preparazione

La scelta della vernice, naturalmente, è fondamentale. Esistono prodotti specifici per piscine, poiché si tratta di superfici che sono permanentemente a contatto con l'acqua. Una delle vernici maggiormente raccomandate è quella epossidica che non contamina l'acqua e non provoca alcun danno alla salute.

Un altro fattore importante è il clima. Scegli i giorni più secchi e senza vento per dipingere. Se è possibile, mantieni in ombra la zona della piscina per non danneggiare l'asciugatura e l'aderenza della vernice.

Ecco tutti i prodotti di cui avete bisogno:

  • spazzola e sgrassatore;
  • idropulitrice;
  • carta vetrata e levigatrice;
  • rullo di vernice;
  • primer acrilico o smalto satinato a base d'acqua;
  • vernice epossidica e serbatoi d'acqua.

1º Passo

Svuota la piscina ed esegui una pulizia approfondita. A seconda del tipo di sporco che si è accumulato nella vostra piscina, è possibile utilizzare una idropulitrice o una spazzola e lo sgrassatore.

2º Passo

Leviga tutta la superficie della piscina. Questo passaggio è importante per migliorare l'adesione della vernice alla piscina.

3º Passo

Utilizzando il rullo di vernice, applica uno strato di primer acrilico o di smalto satinato a base di acqua. Inizia a dipingere partendo dal lato opposto alla scala.

Se si è scelto il primer, attendere circa quattro ore per eseguire il passo successivo. Se è stato utilizzato lo smalto, attendere circa 24 ore. Lava tutti gli strumenti utilizzati con acqua.

epoxi.jpg

4º Passo

Finalmente è arrivato il momento di dipingere la tua piscina. Applica due strati di vernice epossidica per piscine con un intervallo di 24 ore tra uno strato e l'altro.

5º Passo

Lascia asciugare per più di un giorno. Dopodiché puoi riempire la piscina e goderti il meritato relax.

Altri suggerimenti

  • Per proteggere le zone che non saranno dipinte, utilizzare giornale e nastro adesivo. Questa soluzione può essere utilizzata, per esempio, per coprire i bordi e gli angoli della piscina. È preferibile, inoltre, acquistare un supporto per il rullo di vernice.
  • Si consiglia di dipingere la vostra piscina in fibra ogni quattro o cinque anni.
  • Se hai dipinto la piscina in altre occasioni, ricorda di usare lo stesso tipo di vernice utilizzata in precedenza. Ad esempio, se l'ultima volta hai usato una vernice epossidica, utilizza lo stesso prodotto. Ricordati di seguire rigorosamente le istruzioni del produttore.

Dipingere una piscina è un compito che può risultare difficile per molti, data la mancanza di esperienza con la levigatura, verniciatura e processo di asciugatura. In questo caso, è preferibile consultare il nostro elenco di professionisti esperti nella manutenzione delle piscine.

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento

ultimi articoli su manutenzione e pulizia della piscina