La manutenzione delle piscine
Avere una piscina è un privilegio. Tuttavia, ci sono delle responsabilità e dei doveri, che non possono essere trascurati, come la manutenzione. Le piscine devono essere pulite regolarmente.
La manutenzione delle piscine deve essere costante durante tutto l’anno, indipendentemente dal tipo di piscina o dall’utilizzo.
- Conserva il giusto equilibrio dell’acqua. Devi misurare il livello del pH, cioè l’acidità o l’alcalinità dell’acqua, due volte alla settimana. I livelli corretti si ottengono aggiungendo un acido come quello muriatico o una soluzione alcalina come il bicarbonato di sodio. Un livello di pH sbagliato può danneggiare la piscina e le attrezzature. I batteri e le alghe possono essere eliminati con il cloro.
- La sacca dello skimmer deve essere pulita regolarmente. Almeno due volte alla settimana. Solo così potrai garantire la circolazione dell’acqua pulita. Le foglie e gli altri residui presenti sul fondo della piscina si raccolgono con un retino speciale.
- Se l’acqua è torbida, bisogna usare delle dosi di chiarificatore d’acqua. Infatti le particelle che sono troppo piccole per essere filtrate possono essere trattate con agenti chiarificanti. Questi prodotti fanno in modo che le particelle più piccole di uniscano tra loro formando dei grumi più grandi che possono essere puliti facilmente.
- Il controllo della durezza calcarea è molto importante perché se l’acqua contiene poco calcare diventa corrosiva, mentre se ne contiene troppo, si formano delle scaglie. Questo è un controllo da fare a cadenza mensile.
- Infine, spesso si accumulano grassi e oli sui filtri della piscina. Per pulirli bisogna usare un filtro pulente sgrassante.
Se farai tutto quello che ti abbiamo elencato, ti garantiamo che la tua piscina si conserverà in ottimo stato per tutto l’anno.