Rilevare le perdite nella tua piscina: il test del secchio

Una tecnica utile è quella del cosiddetto test del secchio.

12 MAG 2016 · Tempo di lettura: min.
Rilevare le perdite nella tua piscina: il test del secchio

Una perdita nella piscina significa non solo un danno all'impianto ma anche un grande consumo d'acqua.

Durante l'estate si assiste puntualmente a un maggior consumo di acqua della piscina, dovuto principalmente all'evaporazione causata dalle alte temperature. Tuttavia, se notate un consumo maggiore dell'acqua, potrebbe trattarsi di una perdita nell'impianto. Trovare l'eventuale perdita, però, non è così facile. Solitamente, la soluzione migliore è quella di richiedere aiuto all'assistenza o a un tecnico specializzato che abbia le attrezzature adeguate per localizzare la perdita. Nonostante ciò, prima di chiamare un tecnico esperto in manutenzione, è possibile effettuare dei test fai da te per poter avere maggiori dati sulla perdita dell'impianto. Una tecnica utile è quella del cosiddetto test del secchio.

Il test del secchio

Per eseguire questo test avete bisogno solamente di un secchio. Lasciate l'acqua della piscina al suo livello normale. Prendete un secchio e riempitelo con l'acqua della piscina. Mettete il secchio sul secondo gradino della piscina, facendo attenzione a non immergerlo completamente. Segnate con una matita o un pennarello il livello dell'acqua della piscina sulla parte esterna del secchio e anche il livello dell'acqua all'interno del secchio.

Dopo 24 ore, misurate il livello dell'acqua sia all'interno che all'esterno del secchio, confrontandoli con quelli del giorno prima. Nel caso in cui si dovesse verificare una diminuzione maggiore dell'acqua della piscina, molto probabilmente l'impianto ha una perdita. In caso contrario, invece, se il livello si è abbassato in egual misura, è possibile che il consumo dell'acqua sia dovuto all'evaporazione. Questi dati saranno fondamentali per conoscere i parametri di evaporazione da comunicare al tecnico e la presenza di una perdita all'interno dell'impianto.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in manutenzione di piscine.

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento

ultimi articoli su manutenzione piscine