Guida alla scelta di una Spa
Questa guida è un piccolo vademecum per aiutarvi a scegliere la vostra prima minipiscina idromassaggio.
Qui di seguito vi elenchiamo alcuni piccoli consigli:
- Quanta corrente consuma?
A seconda delle dimensioni, e delle caratteristiche tecniche, il consumo di questo prodotto dovrebbe essere di 1,5 kw ora se si tratta di una vasca con una sola pompa in funzione. Il consumo aumenta nell'aumentare del numero di pompe della minipiscina.
Spesso gli altri apparati della spa, come il riscaldatore, aumentano il consumo di energia, ma se la vasca è di qualità, i consumi vengono gestiti automaticamente per disabilitare le funzioni non necessarie quando si usa l'idromassaggio (riscaldamento, filtrazione, ozonizzazione....)
Quindi, acquistare una spa significa anche aumentare la disponibilità di corrente che si ha normalmente passando dai 3 kw tradizionali, ai 4,5 kw o ai 6 secondo necessità.
Il costo indicativo di esercizio di una spa di medie dimensioni è di circa 25 euro al mese.
- Quanto grande?
La dimensione della spa è fondamentale, la Spa è monoblocco, e quindi la componente logistica diventa importante, sia per le dimensioni che per il peso o carico a pavimento esercitato dalla vasca. Talvolta, arrivare con la Spa dove la si vuole posizionare diventa difficile. Se la si vuole posizionare all'interno, bisogna assicurarsi che la Spa passi sia per le porte che per gli eventuali corridoi. Nel caso in cui venga posizionata all'esterno, bisogna essere sicuri di poter arrivare in qualche modo nel punto di posizionamento. È pur vero che abbiamo consegnato una Spa anche con elicottero...ma non sempre è possibile.
Più grande è la vasca e più sedute si possono avere, e quindi più scelta nei massaggi. È inutile avere 6 sedute uguali, il risultato di tale situazione porta vantaggi solo se ad usare la spa sono 6 persone insieme e preferibilmente in luoghi pubblici. Nelle Spa più grandi si può avere anche il nuoto controcorrente.
(modello L.A.Spas Infit)
- Quante bocchette?
Il numero delle bocchette è irrilevante, certo dovrebbero essere più di una per seduta. Quello che conta veramente è che le sedute esprimano massaggi diversi, i più completi possibili, es. una seduta Shiatsu (whatsu), una sdraio con massaggio linfodrenante, una con massaggio della zona lombare, ecc..
(modello L.A. Spas Oasis)
- Soffiante o Blower?
La presenza di soffiante o blower interessa esclusivamente il massaggio generato da aria in aggiunta al massaggio ad acqua generato dalle pompe principali. Il beneficio derivato da questo tipo di massaggio è decisamente diverso da quello generato dall'acqua e prevalentemente scenico. Dove questo tipo di funzione è presente, se è arricchito da un sistema di diffusione di aromaterapia, rende l'esperienza spa molto più piacevole.
- Optionals
Il miglior optional da prevedere per la propria spa è il sistema audio, alcune aziende offrono anche sistemi video e di cromoterapia.
Noi sconsigliamo i sistemi video a complemento della spa. Il costo di un LCD o di un plasma acquistato a parte è sicuramente più economico e performante.
- Garanzie e assistenza
L'acquisto più intelligente riguarda sia la scelta di un prodotto di marca che di uno distribuito da anni e quindi radicato sul territorio e in grado di rispondere ai requisiti necessari per dare una vera garanzia di assistenza e di risposta in caso di problemi... anche le Porsche vanno talvolta dal meccanico.
Bisogna evitare, se possibile, di acquistare prodotti di provenienza incerta o eccessivamente economici, l'acquisto di una spa, dovrebbe essere affrontato come l'acquisto di un'auto. A causa delle sue caratteristiche logistiche impegnative, cambiare idea o rendersi conto di aver scelto con leggerezza può costare caro. In genere, i prodotti di brand, hanno listini omogenei e strutture di assistenza tecnica di provata esperienza.
- Dove la metto?
Di norma, la spa, è un prodotto da esterno, da giardino, da terrazzo.... nasce per essere posizionata all'esterno. La si può usare tutto l'anno, perché lavora tra i 26° e i 40° di temperatura. E' una valida alternativa alla piscina.
C'è poi chi decide di metterla all'interno. Le problematiche relative al posizionamento della spa all'interno, riguardano sempre la logistica, peso e dimensioni, ma non solo. La spa è un macchinario, produce rumore, e poi, lavorando con acqua calda, richiede un minimo di gestione dell'umidità.
- Qualità
Prima di acquistare una spa, verificare quanto rumore produce, se vibra molto, se è coibentata ottimamente, se la copertura è di serie e di spessore adeguato, che tipo di filtrazione adotta, se è corredata di un sistema di sanificazione all'ozono, ecc.
Verificare la potenza delle pompe, pompe da 2 cv in su, garantiscono durata nel tempo, non solo potenza.
Sistemi sound di marca poi garantiscono cura nella realizzazione della spa.
- Importante
Se una Mercedes costa più di una Fiat un motivo c'è sempre.
Una spa che consuma più di 4,5 kw diventa troppo onerosa da gestire ed in genere, se non è sufficientemente dimensionata, può indicare scarsa qualità.
Pompe piccole e di scarsa qualità indicano maggiori consumi, maggior stress e minor vita.
I filtri della spa devono avere una dimensione tale da garantire una filtrazione efficace.
(Filtro a cartuccia Sundance, il migliore nella categoria a cartuccia, da lavare con idropulitrice)
(Filtro Jacuzzi – piccolo, da lavare con idropulitrice)
(Sistema di filtrazione Aqua-klean di L.A.Spas con filtri lavabili in lavatrice)
Non si usa Cloro nella spa, ma bromo o ossigeno attivo. Diffidate da chi vi dice il contrario, il cloro a temperature sopra i 20 gradi agisce diversamente e quindi può essere dannoso sia per l'utente che per la struttura della vasca che può essere irrimediabilmente danneggiata.
Ultimo consiglio: prima di acquistare una spa, provatela o assicuratevi di rivolgervi ad un esperto!