I vantaggi della ginnastica in piscina
L’aquagym è diventato molto di moda negli ultimi anni, infatti il piacere che abbiamo tutti di farci il bagno in piscina si combina con l’esercizio fisico, un accostamento ideale per mantenerci in forma e perché il nostro corpo goda di maggiore salute.
Chiamato pure fitness acquatico, molti studi hanno dimostrato che è una pratica eccellente che può offrire molti vantaggi, tra i quali evidenziamo che:
- Si fanno lavorare tutti i muscoli, perciò tutto l’organismo trae vantaggio dall’esecuzione degli esercizi. Per questo motivo è indicato per tutti i tipi di persone: adulti, bambini o anziani.
- È particolarmente consigliato a chi ha problemi di soprappeso, lesioni traumatiche, problemi di mobilità o instabilità delle ginocchia o caviglie. È anche molto benefico per problemi di schiena di qualsiasi origine.
- È molto indicato alle donne in gravidanza, perché aiuta a controllare il gonfiore di gambe, piedi e caviglie, oltre a ridurre il dolore lombare causato dal peso del bebè.
- È anche il miglior esercizio per persone che soffrono di mobilità ridotta, poiché in acqua sentono una libertà che non possono ottenere al di fuori.
- La riduzione di gravità che c’è in acqua è molto utile per diminuire le tensioni alle articolazioni, cosa che permette di fare sessioni di esercizi più lunghe che se si realizzassero fuori dall’acqua.
- La difficoltà di muoversi in acqua facilita lo sviluppo e la tonificazione muscolare, che migliora le qualità e capacità fisiche. Per questo motivo è una pratica ideale per chi soffre di osteoporosi, perché la resistenza muscolare ne sarà rafforzata.
Oggi l’aquagym si può praticare in molte piscine pubbliche, private e anche in tutti gli hotel dove fa parte delle sessioni giornaliere di animazione che hanno lo scopo di farti mantenere in forma anche in vacanza. Se hai una piscina a casa fatti coraggio e pianifica le tue sessioni.