Il benessere conviene: bonus fiscale fino a dicembre
Per chi realizza un centro benessere ci sono agevolazioni fiscali fino alla fine di quest'anno.
Il bonus può raggiungere un massimo di 200.000 euro.
Fino al 31 dicembre 2016, le strutture turistico-alberghiere hanno un'occasione d'oro. Se decidono di realizzare un centro benessere all'interno della struttura, infatti, potranno usufruire di un credito d'imposta del 30%. Questa agevolazione fiscale può raggiungere un massimo di 200.000 euro. Il credito d'imposta è un bonus fiscale promosso dall'erario dello Stato che, in alcuni casi, premia chi investe in ricerca e sviluppo.
In questo caso, il bonus si rivolge alle spese eseguite dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016 ed è stato previsto dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo attraverso il decreto ministeriale del 7 maggio del 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sotto la voce "spese per l'acquisto di mobili e componenti d'arredo destinati esclusivamente alle strutture alberghiere". La copertura delle spese riguarda essenzialmente gli arredi e la strumentazione delle aree wellness.
Effettuare la richiesta
Per poter sollecitare questa agevolazione fiscale è necessario recarsi sul portale del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e presentare la richiesta per via telematica, presentando, inoltre, i documenti riguardanti le spese sostenute per la costruzione del centro benessere. Dopo 60 giorni, in caso di riscontro positivo, la struttura potrà usufruire del credito d'imposta del 30%, non cumulabile con altre agevolazioni fiscali.
Possono richiedere il bonus tutte quelle strutture turistico-alberghiere (villaggi, hotel, alberghi diffusi, ecc.) in possesso dei seguenti requisiti:
- devono essere attive dal 1° gennaio 2012;
- devono avere almeno 7 stanze per il pernottamento;
- un professionista fiscale o legale deve attestare che le spese per il centro wellness siano state eseguite nei termini previsi.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in piscine spa.