Come trasformare il tuo bagno in una spa
Pratici consigli per trovare il relax grazie a un ambiente rilassato creato nel proprio bagno
Una spa è un luogo dove rilassare corpo e mente, uno spazio dove dimenticarsi della routine e dei problemi mentre ci immergiamo in acque piene di sostanze benefiche e rilassanti per la nostra salute. Però c'è qualcosa di meglio di una spa, una spa in casa.
Se hai o sogni di comprare una bella vasca idromassaggio oppure una jacuzzi, sei già a buon punto, ma anche senza di queste si può trasformare il bagno in una spa senza costi eccessivi.
Cambia posto agli asciugamani
Come se si trattasse di una vera e propria spa, metti gli asciugamani su delle mensole. Se disponi di un mobile grande meglio, potrai facilmente disporre tanti asciugamani, l'importante è che siano dello stesso colore per dare una sensazione di ordine ed uniformità.
Togli le etichette
Le etichette delle marche di shampoo e via di seguito non sono esattamente il massimo del glamour, per questo è meglio staccarle perché i contenitori dei prodotti siano più belli alla vista.
Usa spugne naturali ed esfolianti
Si possono sostituire le spugne tradizionali con altre che siano più in tono con l'idea della spa. In più questo accessorio, oltre a favorire l'idea estetica della spa servono a esfoliare, meglio se con acqua calda. L'uso di queste spugne permette di rimuovere le pelli morte, come fosse un peeling casalingo. In più esistono gel con microgranuli fatti proprio per esfoliare, che grazie ai profumi di cui vengono arricchiti lasciano sulla pelle una sensazione molto gradevole.
Saponi artigianali
Scegli saponi fatti a mano, magari di differenti profumi e odori e colori, ne esistono anche con petali di fiori, elementi o pietre naturali. Abbinati a dei bei portasaponi sarà un must per la vostra spa casalinga.
Candele aromatiche
Le candele sono un classico degli spazi di relax, e in questo caso non possono assolutamente mancare. Trova un odore che ti piaccia.
Illuminazione
Un elemento chiave per creare un ambiente tranquillo è la luce rilassata. Bisogna evitare luci forti e fluorescenti e ovviare con luci più soffuse e riposanti. Le candele sono un'opzione, però si può pensare anche a lampade con illuminazione regolabile o semplicemente alla luce naturale che filtra dalla finestra, tutto rispetto al momento del giorno e a come ci sentiamo.
Colonna sonora
Il miglior modo per isolarsi dallo stress e riuscire a staccare la spina è immergersi in un ambiente dove il silenzio sia assoluto, ma sappiamo che oggigiorno è difficile, soprattutto se non siamo noi ad avere il controllo sull'ambiente esterno: ergo è importante scegliere una musica che ci rilassi (chillout, classica, jazz o qualunque cose ci faccia stare bene). In molti trovano rilassanti anche i suoni della natura, come quelli del mare o del bosco, se riusciamo davvero a calmare la tensione, chiudendo gli occhi si può immaginare di essere nel luogo desiderato.