Coperture per piscine: come mantenere la temperatura e godersi un relax totale risparmiando
Estate o inverno che sia, le coperture per piscine sono elementi di design e pulizia. Aiutano a non dover pulire troppo frequentemente gli impianti ed a mantenere una temperatura gradevole, per un totale relax.
la copertura per piscine è utile tutto l’anno, d’estate mantiene la temperatura costante e riduce il fenomeno di evaporazione, mentre d'inverno protegge dagli agenti atmosferici che sporcano la piscina. Nel fenomeno dell’evaporazione sono a rischio non solo la temperatura dell’acqua ma anche infissi, intonaci e muri in caso di piscina indoor. Altro vantaggio riguarda la sicurezza: le coperture evitano il rischio di cadute in acqua di bambini o animali. Una delle aziende leader nel campo delle coperture per piscina è sicuramente Favaretti Group, da sempre attenta a massimizzare i vantaggi dei propri prodotti.
Le coperture per piscina si adattano a qualsiasi tipo d’impianto con la possibilità di scegliere fra vari modelli e colori. Ecco alcune fra le coperture più utilizzate per le piscine private.
- Coperture isotermiche.
Il loro obiettivo è di mantenere la temperatura costante dell’acqua. Il problema dell’escursione termica e quindi dell’evaporazione, provoca notevoli perdite di calore, oltre che l'apparizione di elementi organici, rendendo vana la manutenzione. Favaretti Group con le sue coperture isotermiche offre un notevole risparmio energetico, sia sul riscaldamento sia sull’utilizzo di prodotti chimici per la manutenzione della piscina. Le coperture a bolle d’aria sono le più economiche e leggere, realizzate con un doppio foglio di polietilene. Sono disponibili inoltre nel formato GeoBubble estremamente resistente all’usura.
La seconda variante sono le coperture isotermiche a schiuma multistrato, resistenti e performanti. Rappresentano la migliore soluzione possibile in termini di isolamento termico, robustezza, durata, affidabilità e risparmio. I prezzi per questi tipi di coperture variano tra 7 euro al m² e 30 euro al m².
- Coperture invernali impermeabili.
Solitamente d'inverno si tende a tralasciare la manutenzione della piscina. Tuttavia è proprio questo il momento per preservare l’impianto durante i mesi in cui non si utilizza. Adoperando le coperture invernali impermeabili si eviterà la formazione di alghe e microorganismi , mentre i sistemi d’ancoraggio bloccheranno il passaggio di detriti e polvere. Favaretti Group propone prezzi compresi tra 5 euro a m² e 14, 80 euro al m² circa.
La copertura invernale filtrante Retintex, invece, è una delle coperture filtranti più resistenti e sicure in commercio. Grazie a queste caratteristiche, Retintex evita il passaggio di sporco e detriti e i pericoli derivanti da cadute accidentali di bambini e di animali domestici. Il costo di questo tipo di copertura varia da 18,60 al m² a 28 euro al m². Al costo delle coperture è necessario aggiungere sempre quello degli avvolgitori (manuali o elettrici) e sistemi di ancoraggio che hanno costi molto variabili a seconda delle caratteristiche tecniche (per informazioni consultare il sito di Favaretti Group).
Le coperture riescono a risolvere problemi di varia natura e, facendovi risparmiare energia, diventano anche accessori che è un piacere acquistare.
Copertura PoolGard Starlight (Favaretti Group)