Che colore scegliere per la tua piscina?
Il colore dell'acqua della nostra piscina, e la sensazione che essa può generare, dipende dal colore che scegliamo per il fondale della nostra piscina.
Costruire una piscina comporta prendere molte decisioni: qual è la dimensione migliore, che tipo di piscina è più conveniente, che forma scegliere, quale colore?
C'è un aspetto, tra quelli citati, al quale di solito non si presta molta attenzione, che però dovrebbe essere considerato molto importante: il colore della piscina. Infatti è interessante dedicare il tempo necessario a scegliere il tipo di colore della nostra installazione, perché è quello che inciderà su come poi si vedrà l'acqua. E, anche se la questione estetica all'inizio può non essere considerata prioritaria, come potrebbe essere invece la scelta dei materiali, è comunque molto importante per il risultato finale.
I colori trasmettono emozioni ed è questo il motivo dell'importanza di questa scelta. Ci sono colori che offrono sensazioni piacevoli e rilassanti e altri che risultano più freschi. Inoltre, il colore farà sì che la piscina si consumi più o meno per l'azione dei raggi di sole.
Per queste ragioni noi vogliamo parlare dei colori possibili da scegliere per la vostra piscina.
L'acqua non ha colore, però assorbe la luce del sole. Questo, unito al colore del fondale della piscina, produce un mix di tonalità che permetterà che l'acqua si veda di un colore determinato e conservi meglio la piscina proteggendola dai raggi ultravioletti. Perciò deve essere tenuto in considerazione come merita.
Che colori possiamo scegliere?
- Azzurro. Se scegliamo un colore azzurro, l'acqua mostrerà un colore intenso e fresco allo stesso tempo, cosa che ci farà avere più voglia di fare il bagno. Per questo è uno dei colori più scelti per le piscine domestiche e familiari. Se l'azzurro è molto intenso invecchierà prima a causa del sole, perché la luce colpisce più direttamente nel colore.
- Verde. Come l'azzurro, il verde è un colore fresco che invita anch'esso al bagno. Di solito sono una buona scelta per le piscine familiari, dato che nasconde lo sporco meglio rispetto ad altri colori. Però tende a deteriorarsi più rapidamente.
- Sabbia. Se scegliamo una piscina color sabbia dobbiamo sapere che avremo un'installazione che ci regalerà piacere e che ci farà rilassare. Il contrasto farà sì che l'acqua abbia una tonalità verde turchese, come una spiaggia deserta dei Caraibi, in cui perdersi all'ombra di una palma. Questo ci invoglierà a rimanere più tempo nell'acqua. Ad ogni modo, non è un colore molto raccomandabile per piscine con bambini o che stanno all'aria aperta, perché si nota molto lo sporco.
- Grigio. La mescola del grigio con l'acqua e la luce del sole provocherà un tono azzurro oscuro, come l'acqua di un oceano profondo. Come le piscine azzurre e verdi, di solito si deteriorano più rapidamente, il sole infatti incide fortemente su questi tipi di piscina.
- Bianco. A questo colore accade la stessa cosa che accade al color sabbia: il contrasto genera un'acqua dalla tonalità verdognola chiara, come le acque di ogni isola paradisiaca del Centro America. È un colore molto elegante, però che si sporca anche più facilmente di altri colori scuri.
- Rosso. Anche se non sembrerebbe qualcosa di molto frequente, ci sono persone che scelgono questo colore per la loro piscina, per dare un tocco originale e unico alla loro installazione estiva.
- Nero. Essendo più scuro, di solito invecchia molto prima dei colori chiari. Al contrario, riflette molto bene la luce del sole, cosa che aumenta la temperatura dell'acqua di vari gradi.
Come si vede, possiamo scegliere tra un'ampia gamma di colori, in funzione delle nostre necessità, a partire da dove residiamo e dalla sensazione che vogliamo ricreare.
Hai deciso quale colore ti piace di più per la tua piscina?
Hai bisogno di ulteriori informazioni in merito? Ti consigliamo di consultare il nostro elenco di aziende specializzate.