La piscina riabilitativa
Uno strumento importante per gli specialisti nella riabilitazione, nella rieducazione post-operatoria e nella preparazione muscolare prima di un intervento chirurgico ortopedico.
La piscina riabilitativa: uno strumento importante per gli specialisti nella riabilitazione, rieducazione post-operatoria, nella preparazione muscolare prima di un intervento chirurgico ortopedico.
L'idroterapia e la riabilitazione in acqua sono entrate da pochi anni a far parte dei protocolli in campo ortopedico e sportivo: la terapia in acqua, conosciuta già dall'antichità, ultimamente si è integrata sempre più nei percorsi di recupero tradizionali.
Su che cosa si basa l'idroterapia in generale?
Sul Principio di Archimede: un corpo immerso in un liquido riceve una spinta idrostatica dal basso verso l'alto pari al peso del liquido spostato. Quando ci si immerge fino all'ombelico il nostro peso sembra ridursi del 50% circa per diminuire sino al 90% quando l'immersione raggiunge le spalle.
Ciò permette di riprendere molto prima gli esercizi di deambulazione alleggerendo il peso sulle articolazioni e migliorando la circolazione nei tessuti.Inoltre il calore dell'acqua aumenta la vascolarizzazione dei tessuti grazie allo stimolo diretto e indiretto sulla vasodilatazione. L'acqua delle vasche riabilitative normalmente viene mantenuta ad una temperatura di 31-35°C, maggiore cioè rispetto alle piscine tradizionali. Ciò consente di sfruttare a pieno le proprietà vasodilatanti del calore migliorando l'ossigenazione dei tessuti e favorendo il recupero muscolare.
Acqua per la riabilitazione dei neonati, per insegnare loro la tecnica del nuoto in modo spontaneo e naturale, per i diversamente abili, ginnastica dolce per gli anziani e donne in gravidanza. Possiamo realizzare piscine pubbliche con caratteristiche specifiche grazie alla vasta gamma di attrezzature ed accessori uniti alla duttilità progettuale che fa parte del know how della nostra azienda.Habitat & Relax Piscine progetta e realizza vasche e piscine per idroterapia e riabilitazione.