Come aiutare i clienti a scegliere la forma della piscina
Oltre a conoscere i modelli di piscina disponibili nel mercato, un buon consulente deve essere capace di consigliare al cliente la forma migliore per le sue necessità e soprattutto per lo spazio disponibile.
Difatti, la scelta della forma della vasca dipende sia dallo sfruttamento massimo dei metri disponibili nel giardino o nella casa sia, certamente, dal confort dei bagnanti e incluso, i costi che possono derivare dalla manutenzione degli impianti.
Per questo per prima cosa i costruttori di piscine devono disporre di tutte le informazioni sullo spazio, così come dell’idea del cliente e, una volta analizzato il terreno, realizzare uno studio per poter consigliare correttamente.
A partire da questo punto si potrà mostrare l’ampio catalogo di possibilità che esiste attualmente nel mercato:
- Piscine geometriche o regolari: sono le piscine dai disegni geometrici più tradizionali triangolari, quadrate, a forma di L, ellittiche, circolari e ovviamente le rettangolari. Sono il tipo dio piscina più frequente, soprattutto perché non hanno lati curvi e ciò significa più facilità nel momento dell’installazione, più facili da pulire e anche perché sono più adeguate per il nuoto, perché si approfitta al massimo della capienza della vasca.
- Anche le forme circolari hanno i loro vantaggi, soprattutto per il fatto che le tensioni e la carica d’acqua si distribuiscono uniformemente per tutto il perimetro della piscina. Allo stesso modo, molti clienti- soprattutto hotel e centri benessere- scelgono queste forme poiché considerate più attraenti e moderne. Come per esempio la forma a fagiolo che permette anche di integrare elementi decorativi in maniera naturale.
- Piscine irregolari o di forma libera: di forma assolutamente libera e personalizzata. Queste forme sono preferibili quando vi sono spazi molto irregolari o se il cliente ha un’idea molto precisa e mostra fondamentalmente necessità molto specifiche basate sull’esclusività e la fabbricazione su misura. Molte imprese sono ormai specializzate nella produzione di piscine prefabbricate asimmetriche.
Foto: Dream Pool