Costruire una piscina in casa
Quali elementi considerare prima della costruzione di una piscina?
Se hai spazio nel tuo giardino, costruire una piscina in casa migliorerà sicuramente la qualità della vita di tutta la famiglia. Infatti tutti i suoi membri avranno a disposizione un posto per rilassarsi e fare. Inoltre aumenterà il valore della tua casa, se sarà progettata e costruita in modo corretto e nel rispetto delle normative di legge.
Prima di decidere quale modello, è importante richiedere la consulenza di una ditta specializzata. Se vuoi puoi chiedere vari preventivi e confrontare le diverse condizioni di ognuno. Prendi nota:
• Se lo spazio dove la costruirai è di dimensioni ridotte, devi valutare attentamente le dimensioni e la forma della piscina perché la normativa prevede che tra la piscina e qualsiasi muro o pilastro ci siano almeno 1,20 m.
• È importante considerare il numero di bagnanti che la utilizzeranno per scegliere il volume della piscina. Solitamente si calcola che 6 persone hanno bisogno di 18m2 di acqua per muoversi comodamente nella piscina.
• Controlla se, dove vuoi costruirla, ci sono costruzioni nascoste sotto il pavimento, perché questo può limitarne la profondità. Considera che le ditte di costruzione possano aumentarla, ma con un notevole incremento dei costi.
• L'orientamento della piscina è un altro aspetto molto importante al momento di decidere dove posizionarla. Bisogna scegliere un posto dove riceva sole e lontano dagli alberi che, oltre a fare ombra, la sporcherebbero durante i mesi della caduta delle foglie.
•I bordi atermici e antiscivolo sono i migliori per rifinire il contorno della piscina perché ne migliorano l'estetica ed evitano bruciature e scivoloni