Profondità ideale della piscina e tipi di fondali

Se vuoi un fondale comodo e sicuro ecco alcune dritte su come decidere la profondità che dovrà avere la tua piscina e il tipo di fondale più adeguato per l'uso che ne farai.

21 MAR 2014 · Tempo di lettura: min.
Foto: wikimedia.org

La prima cosa da tenere in considerazione per determinare la profondità di una piscina è la lunghezza. È inoltre importante sapere quale uso se ne farà: se si installerà un trampolino, un accesso a immersione o uno scivolo. Si deve considerare anche il tipo di materiale del fondale. Oggi vi diremo quali sono le misure ideali per le piscine residenziali.

  • Se il fine è quello del nuoto, la profondità minima per il nuoto è di 1.20 metri.
  • Se oltre al nuoto si prevede anche la presenza di un trampolino di un metro di altezza rispetto alla superficie dell'acqua allora si raccomanda una profondità di 2.5 metri.
  • Se il trampolino supera il metro di altezza fino ad arrivare a 2 metri o tre allora è consigliabile una profondità minima di 3 metri.

ddfdfdfdfdfdf.jpg

Foto: Lol30 da flickr.com

Per quanto riguarda la forma del fondale esistono diverse alternative. Non tutte però sono fattibili, poiché molto dipende dalla forma perimetrale della piscina.

In linea di massima esistono 4 tipi di fondale

  1. Piscina a fondo piatto: tutta la superficie del fondale è della stessa profondità
  2. Piscina a fondo inclinato: il piano inclinato inizia con una profondità di circa 50 cm inclinandosi ulteriormente e progressivamente fino alla profondità desiderata.
  3. Piscina con fondo a cucchiaio: il fondo è prima inclinato e poi precipita in un avvallamento proprio a forma di cucchiaio, in maniera tale da garantire la profondità massima nella zona tuffo.
  4. Piscina con fondo a U: la parte più profonda si trova al centro della piscina.

Quindi, a seconda dello spazio a disposizione e della quantità e qualità del terreno disponibile potrete scegliere uno di questi fondi.

dfdfdfdfd.jpg

Qual è la profondità ideale se ci sono bambini?

Per i più piccolini si può pensare ad una mini piscina con fondo piatto con profondità dai 30 ai 50 cm, costruita accanto alla piscina principale. Il fatto che la piscina sia completamente separata dall'altra ha un duplice vantaggio: la serenità di sapere che è impossibile che il bambino incorra nel pericolo di allontanarsi dallo spazio di sicurezza e anche il vantaggio di lasciare lo spazio della piscina maggiore per il nuoto. Il sistema di purificazione e filtraggio dell'acqua è lo stesso e quindi non vi sono particolari differenze per quanto riguarda l'impianto ma semplicemente la necessità di uno spazio più ampio.

Si può scegliere, altrimenti, un fondo inclinato che va dai 30 cm ai 2,50 metri, oppure le moderne piscine in stile naturale che ricreano il paesaggio delle spiagge tropicali e presentano un'agevole immersione proprio come in riva al mare.

220960.png

Aus P.a.m.f. Expo.

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento
4 Commenti
  • wally canteri

    Preventivo per piscina interrata a sfioro 4x8 interno pvc e pavimentazione tipo beole intorno ,

  • Lo Staff di GuidaPiscine

    Gentile Piero, in merito al tuo commento ti consigliamo di fare una domanda agli esperti nell'apposita sezione che trovi al seguente link: https://www.guidapiscine.it/domande. Un saluto, Lo Staff di GuidaPiscine

  • Piero

    Desidero sapere la profondità ideale per una piscina a fondo piatto, uso familiare, per poter fare dei tuffi anche senza trampolino, da bordo piscina. Grazie.

  • Roberto Bronzino

    Per favore, quale fondo deve avere una piscina naturale? per far si che tenga l'acqua e sia un tantino pulita! grazie infinite

ultimi articoli su progetto piscina