Intervista a Bertoli Piscine: piscine a sfioro e piscine a skimmer

Questo mese GuidaPiscine.it ha intervistato tra la Imprese in Prima Fila Bertoli Piscine, impresa di costruzione di piscine con sede a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia. Il Titolare ci ha spiegato la differenza tra le piscine a sfioro e le piscine a skimmer.

1 OTT 2010 · Tempo di lettura: min.
Intervista a Bertoli Piscine: piscine a sfioro e piscine a skimmer
Questo mese GuidaPiscine.it ha intervistato tra la Imprese in Prima Fila Bertoli Piscine, impresa di costruzione di piscine con sede a Desenzano del garda, in provincia di Brescia. Il Titolare ci ha sopiegato la differenza tra le piscine a sfioro e le piscine a skimmer.

Qual è il Core business della Bertoli Piscine?

Ci occupiamo della progettazione e costruzione di piscine di tutti i tipi, dalla piscina personalizzata in cemento armato alla piscina in pannelli di acciaio o aluzink, una lega di alluminio, zinco e acciaio. Creiamo piscine a skimmer e piscine a sfioro. Seguiamo il cliente assecondandolo nelle sue esigenze, così all’occorrenza forniamo un servizio chiavi in mano o soltanto quei servizi richiesti, permettendo al cliente di avvalersi di manovalanza esterna.

Quali sono i modelli di piscina più richiesti?

I modelli di piscina più richiesti variano secondo la disponibilità economica per cui per budget elevati realizziamo spesso piscine  a sfioro, di grandi dimensioni e totalmente personalizzate, complete di tutti gli accessori. Mentre per budget più ristretti si procede spesso alla costruzione di piscine a skimmer, più piccole e più standardizzate.

Cosa s’intende per piscina a skimmer?

Per piscina a skimmer s’intende un tipo di piscina in cui l’acqua non arriva all’orlo della vasca ma si ferma a 10- 15 cm rispetto al bordo. L’impianto di filtrazione funziona con un passaggio dell’acqua attraverso bocchette rettangolari ai lati della piscina, i c.d. skimmer appunto, con dei filtri che operano una prima scrematura dell’acqua, la quale con un sistema di aspirazione viene inviata ad un impianto di filtrazione. Qui l’acqua viene disinfettata e purificata per poi essere reintrodotta in vasca attraverso bocche di mandata.

Cosa s’intende per piscine a sfioro?

In questo tipo di piscina l’acqua arriva fino a filo pavimento, fuoriesce e passa attraverso griglie che possono essere di diversi materiali: pvc, legno, plastica ecc. L’acqua si riversa in un’altra vasca, viene scremata e poi viene ripescata, passando per tubi di filtrazione e poi ributtata nella vasca principale. Questo sistema è molto più complicato e per questo molto più costoso. Una variante della piscina a sfioro è la cosiddetta piscina debordante che utilizza un identico sistema e che può presentare anche un piccolo effetto con cascata. In sostanza il funzionamento è lo stesso, anche se nel mondo della piscina sono considerate da alcuni come modelli differenti.

Quali sono gli accessori che rendono speciale una piscina?

Oggigiorno secondo il budget è possibile personalizzare la piscina come si vuole. Oltre al bordo, a sfioro si possono inserire accessori quali il nuoto contro corrente, che funziona anche da idromassaggio, la scala romana con idromassaggio, scivoli, illuminazione in fibra ottica o fari colorati a led, etc. Per portare al minimo il livello di manutenzione della piscina si ricorre al quadro psinottico, che segnala qualsiasi malfunzionamento. Molti preferiscono dei metodi di depurazione dell’acqua alternativi al cloro: all’ozono, ai raggi UV, al sodio-ipoclorito, a regolazione Ph. Insomma, tutto dipende da quanto si è disposti a spendere per rendere unica la propria piscina.

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento

ultimi articoli su le interviste di guidapiscine