Il mercato delle piscine: la strategia per il successo
Questa settimana GuidaPiscine.it ha intervistato il Dott. Fabio Sicurezza, titolare di SICI SRL è un'impresa di servizi specializzata nella manutenzione ed installazione di impianti tecnologici anche per piscine e spa, presente sul mercato dal 1985.
Quali sono le linee strategiche della SICI per aumentare il fatturato e far crescere il brand?
Alla SICI investiamo molto sull’immagine e puntiamo sulla comunicazione attraverso vari canali fra cui emerge Internet. Infatti stiamo per lanciare la nuova versione del nostro sito web e siamo iscritti su differenti portali di settore che ci hanno dato maggiore visibilitá e ci hanno permesso di generare nuovi contatti, anche se questi devono essere supportati da una comunicazione diretta con il potenziale cliente per iniziare una trattativa. Altro canale per farsi conoscere e che rappresenta per noi una vera e propia vetrina è la partecipazione a fiere e eventi di settore, tra cui l’ultima “ Il Salone delle Eccellenze” tenutasi presso il centro orafo “Il Tarì” di Marcianise (CE) . Abbiamo preso parte a questa valida iniziativa come consessionari di zona della Castiglione per il settore del lusso e delle piscine.
Da cosa è stata dettata la scelta di essere concessionari Piscine Castiglione? In che modo la Casa Madre influisce sulle decisioni della sua azienda?
Abbiamo scelto Piscine Castiglione in funzione dell’alta qualitá poiché leader indiscusso nel settore. L’ influenza della Castiglione sulla nostra attivitá è minima. Siamo liberi di operare sul mercato e di definire le nostre strategie promozionali.
Puó fare un bilancio sulla Fiera internazionale delle Piscine tenutasi a Barcellona ad Ottobre?
All’appuntamento di Barcellona c’eravamo, ma in qualitá di osservatori, invece Castiglione era presente attivamente con uno stand in cui ha esposto la sua varietá di prodotti, accessori e nuove tecnologie costruttive. Comunque la fiera è stata un momento di confronto con le altre realtá del settore e ci ha permesso di cogliere nuovi spunti, idee e proposte da sviluppare .
Mi dica 3 aggettivi per descrivere la sua azienda.
Innovativa: siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni da proporre alla clientela e siamo attenti all’evoluzione delle tendenze ed ai cambiamenti dei settori in cui operiamo.
Consolidata: siamo presenti da venticinque anni sul mercato, durante tutti questi anni abbiamo acquisito esperienza e abbiamo investito tempo ed energie per crescere e migliorarci.
Dinamica: abbiamo lo sguardo rivolto verso altri mercati e siamo sempre interessati ad instaurare partnership e nuove collaborazioni.
Quali sono i risultati dello scorso anno e come SICI si propone sul mercato per affrontare il 2010? Il 2009 si è chiuso positivamente, abbiamo “puntato” molto sulla promozione dell’azienda, raccogliendo buoni frutti e posizionandoci nella fascia alta dei nostri mercati di riferimento mettendo in campo il nostro Know-how e stretegie diversificate. Nel 2010 continueremo su questa linea, ci proponiamo di consolidare la nostra attivitá ampliando la rete degli agenti commerciali in modo da coprire piú zone territoriali. Altra sfida della SICI è quella di sviluppare ed incrementare la parte dedicata all’impiantistica, alle risorse idriche, agli impianti di climatizzazione e nuove soluzioni industriali.