Innovazione e tecnologia nelle piscine
La rinomata rivista Ville e Casali di Marzo ha dedicato ampio spazio alle piscine spiegando tecniche costruttive diverse e interventi a seconda della necessità.
La rinomata rivista Ville e Casali di marzo ha dedicato ampio spazio alle piscine. In modo particolare, oltre ad esaltare la bellezza delle piscine, ha evidenziato le differenze per tipologia e anche le performance a livello di impianto. Ha così dato anche ampio spazio a tecniche costruttive diverse e rivestimenti e finiture - anche al tatto - assolutamente differenziate.
Si evidenzia che sempre più l'esigenza è di tempi di costruzione ridotti anche in presenza di progetti di nuova costruzione previsti da lungo tempo. Le soluzioni che anche Ville e Giardini propone sono diverse e si può vedere come ci sia una differenza sostanziale costruttiva tra le piscine italiane e straniere. Vi è infatti presente anche una piscina in cemento armato costruita nei pressi di Valencia dove l'architetto ha potuto declinare i suoi desideri senza problemi.
Uno dei motivi che scatenano la necessità di costruire la piscina in pochissimo tempo è il lungo tempo d'attesa generato da permessi e molto spesso dai vincoli paesaggistici. E' però decisamente contrastante il vincolo richiesto con l'autorizzazione successiva a installare anche piscine con rivestimenti in materiai plastici o comunque con aspetto finale non "contestualizzato" con pietra o griglie plastiche. Se c'è un vincolo particolare dovrebbe essere coerente anche con il risultato.
Ben diversa è la situazione di ristrutturazione di piscina esiste soprattutto se inserita in contesto storico o di valore ai fini culturali dove a nostro avviso ci dovrebbe essere l'obbligo della coerenza con l'esistente.
Per fortuna oggi ci sono soluzioni che permettono tempi ridotti, ma anche piscine comunque di pregio, di grande qualità. Un esempio su tutte sono le piscine monoblocco di Leisure Pools, azienda australiana che realizza piscine eleganti ed originali, utilizza materiali indistruttibili e ha – soprattutto - un brevetto esclusivo che rende tutte le sue piscine monoblocco garantite a vita sulla struttura e contro l'osmosi. Grazie ad una speciale tecnologia di composizione a sette strati, caratterizzata da un cuore in fibra di carbonio, kevlar e fibra di basalto, la piscina risulta indistruttibile nel tempo. Inoltre la presenza della resina vinilestereche ingloba tutte le fibre, la rende perfettamente resistente all'osmosi. L'isolamento termico – sfruttando un prodotto di nano-tecnologia – la rende adatta anche a climi rigidi.Gli strati più superficiali sono studiati per proteggere al meglio dai prodotti chimici, dalle azioni meccaniche e dalle alte temperature, con uno speciale trattamento contro i raggi UV. Grande attenzione alla sicurezza: le scale d'ingresso sono tutte rivestite da superficie antiscivolo e rinforzate.La struttura elastica si adatta ai terreni sottoposti a fortissime sollecitazioni – smottamenti, inondazioni, siccità - e l'installazione, che non richiede fondazione in calcestruzzo, risulta semplice e veloce. In pochi giorni è possibile godere di una splendida piscina, che diventa ancora più unica con la rivoluzionaria serie di lussuosi colori Smart protetti da un gel con trattamento antimicrobico e anti-alga.La superficie si presenta estremamente liscia e piacevole al tatto e facilmente pulibile.Ricca la serie degli accessori, dalle luci ai sistemi per l'idromassaggio e alle coperture, che permettono l'utilizzo in ogni stagione.
Abbiamo sempre più bisogno di soluzione innovative, ma soprattutto di creare cultura presso chi è nella posizione di dover approvare o meno la costruzione o ristrutturazione di piscine affinché giustamente limiti danni ambientali e paesaggistici, ma che sia anche informato di quanto si possa realizzare avvalendosi di professionisti come citati nell'interessante articolo di Ville e Casali.