Che significa trattare l’acqua della Piscina?

Come comportarsi affinché l'acqua della nostra piscina sia sempre pura e sanificata?

2 FEB 2016 · Tempo di lettura: min.
Che significa trattare l’acqua della Piscina?

L'acqua della piscina è costantemente soggetta ad impurità, continuamente vi si depositano foglie, insetti ed altri agenti che la sporcano. Per immergersi in un'acqua che sia pura e sanificata è necessario eseguire scrupolosamente tutte quelle operazioni che ci garantiscano il nostro benessere, "trattando l'acqua".

Prima di tutto è bene far passare una volta a settimana il robot pulitore sul fondo e sulle pareti. In questo modo, automaticamente, puliremo la superficie della vasca.

Un parametro da controllare periodicamente, poi è il pH dell'acqua. Si tratta di misurare l'acidità dell'acqua i cui valori ottimali possono variare in un range compreso tra 7,2 e 7,6. Un pH alterato potrebbe comportare l'insorgere di alghe e portare irritazione agli occhi

Il principale prodotto che uccide tutti i batteri presenti in acqua è il cloro. Oggi è possibile usare la tradizionale pastiglia o un sistema innovativo, l'elettrolisi del sale. Con questo sistema il sale, a contatto con i raggi solare, si scioglie e diventa cloro. Questo sistema è molto economico oltre che naturale.

Queste operazioni che fino a pochi anni fa venivano fatte a mano, tendono oggi ad automatizzarsi sempre più con apposite centraline che garantiscono un risparmio di tempo per il manutentore e consentano di agire in modo estremamente preciso per la tenuta dei valori giusti in piscina.

Scritto da

Sici Piscine e Benessere

Lascia un commento

ultimi articoli su manutenzione e pulizia della piscina