Anomalie e soluzioni per l'acqua della tua piscina

La tua piscina presenta delle anomalie? Vediamo insieme quali potrebbero essere, e le relative soluzioni.

11 MAG 2010 · Tempo di lettura: min.
Accumuli di alghe, collinette verdi e depositi erbosi sulle pareti della piscina.

Per una corretta manutenzione della vostra piscina, e per bagni sani e gradevoli, si consiglia di controllare l'acqua della piscina ogni settimana, usando il kit di analisi. Sulla base dei risultati delle analisi e la qualità della vostra acqua, possono essere individuati vari problemi.

  • L'acqua verde e torbida

L'acqua della piscina è verde e torbida, le pareti sono scivolose. È probabile che l'acqua della piscina sia troppo dura, troppo calcarea, oppure che sia dovuto alla presenza di alghe. Bisogna allora ripassare le pareti della piscina con l'apposita spazzola, verificare il corretto funzionamento dell'impianto di filtrazione ed eseguire uno shock di cloro. Aggiungere l'anti-alghe e 12 ore più tardi riattivare il filtraggio fino a quando l'acqua non ritorni limpida. Regolare il pH (7.2 / 7.4).

  • pH non corretto o livelli di cloro troppo basso

I problemi di pH dell'acqua della piscina possono essere causati da diversi fattori; per esempio, l'accumulo di impurità nella vasca può causare un consumo eccessivo di cloro e quindi uno squilibrio del pH. L'accumulo di queste impurità può essere dovuto a un'errata manutenzione della vostra piscina od ad un incorretto funzionamento del sistema di filtrazione. Anche l'uso assiduo della piscina da parte di bagnanti può contribuire alla proliferazione di impurità. Pertanto, è necessario regolare il livello di cloro, controllare e lavare il sistema di filtrazione della vostra piscina regolarmente (una volta alla settimana) e regolare il pH tra 7.0 e 7.4.

  • Sviluppo di alghe, collinette verdi e depositi erbosi sulle pareti

Ciò è probabilmente dovuto ad una negligenza nella manutenzione ed al mancato uso di prodotti anti-alghe. Per rimediare è necessario eseguire un trattamento d'urto di mantenimento: in primo luogo spazzolando le pareti della vostra piscina, lavando il sistema di filtrazione ed attivando un funzionamento continuo fino a quando il problema scompare. Fare una cura anti alghe continuativa per prevenire il loro riprodursi. Infine, controllare la regolazione del pH, che deve sempre essere compreso tra 7.0 e 7.4.

  • L'acqua chiara, ma leggermente colorata di verde, rosso, marrone o nero

L'acqua della piscina è trasparente ma è di colore verde, rosso, marrone o addirittura nero. Probabilmente è troppo dura, contiene troppo calcare o contiene particelle in sospensione o sali metallici (ferro e manganese, se il colore è marrone, rosso o nero; rame, se il colore è verde). In questo caso, si deve lavare il sistema di filtrazione e metterlo in funzionamento continuo, aggiungere un regolatore di sali metallici ed evitare l'uso di acqua di pozzo.

  • L'acqua torbida e biancastra.

Ciò è dovuto alla precipitazione del livello di calcio poiché il pH è superiore a 7,8 Questa precipitazione avviene a causa del non avvenuto trattamento anticalcare. È anche possibile che ciò sia dovuto ad una temperatura dell'acqua troppo alta (sopra i 35 °C). Pertanto, è necessario lavare e attivare il sistema di filtrazione, aggiungere un bloccatore di calcio e portare il pH della vostra piscina tra 7, 0 e 7.4.

  • Irritazione degli occhi e della pelle, forte odore di cloro

Dopo una nuotata in piscina, i tuoi occhi sono irritati, la pelle è secca ed emana un forte odore di cloro. Per quanto contraddittorio possa sembrare, questo è probabilmente dovuto ad un livello insufficiente di cloro e alla mancata regolazione del pH della vostra piscina. Quindi è necessario uno shock di cloro e regolare il pH tra 7, 0 e 7.4.

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento

ultimi articoli su manutenzione e pulizia della piscina